Lunedì, 28 Novembre 2022

Sesso e disabilità, se ne parla in tv

Una nuova rubrica che esplora un tema ancora poco trattato: sentimenti, sessualità e relazioni delle persone con disabilità.

“O Anche No” nella puntata di domenica 2 ottobre, in onda alle 10.25 su Rai 3, presenta un nuovo approfondimento dal titolo “Il sesso omesso” con Marzia Castiglione - alias Zoe Rondini - autrice, pedagogista e blogger affetta da tetraparesi spastica, e Stefano Disegni. Una rubrica per sfatare tabù su sessualità e disabilità e mostrare come le relazioni sentimentali siano al di là delle barriere e fanno parte della vita delle persone con disabilità fisica, psichica o sensoriale.
Nella trasmissione condotta da Paola Severini Melograni e realizzata con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità verrà mostrato anche un estratto di “Nata viva”, cortometraggio sulla vita di Marzia in cui si racconta come la mancanza di ossigeno nei primi minuti di vita può segnare per sempre il futuro del bambino. Nella finestra “Vedere Oltre” Daniele Cassioli, campione paralimpico di sci nautico nato cieco, intervista Giovanni Maria Flick, già Presidente della Corte Costituzionale, che spiegherà alcuni articoli della Costituzione.
Si andrà poi al Museo Athena di Lucca per raccontare il progetto “Museo senza barriere”, che ha lo scopo di favorire l'autonomia lavorativa di persone con disabilità cognitivo-comportamentali attraverso la gestione del museo. Come sempre la musica dei Ladri di Carrozzelle e la vignetta satirica di Stefano Disegni. La puntata sarà trasmessa in replica il 3 ottobre alle 1.05 e come tutte le altre puntate di “O Anche No” sarà poi disponibile su RaiPlay.

Author: Redazione

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo