Sabato, 01 Ottobre 2022

Su Rai Storia le superstizioni di Napoli

I riti, le tradizioni e il legame che unisce microcosmo e macrocosmo, al di qua e al di là, hanno portato molti antropologi, fotografi e registi nel Sud Italia del secondo dopoguerra a testimoniare una realtà che l’emigrazione e l’industrializzazione avrebbero ben presto fatto scomparire.

Grazie ai documentari di Luigi Di Gianni – come “Magia lucana”, “La possessione” e “Grazia e numeri” – “I mondi di ieri”, il programma con Edoardo Camurri, in onda venerdì 1° luglio alle 21.10 su Rai Storia, esplora il mondo contadino della Lucania degli anni ‘60, le tradizioni religiose del Salento e le superstizioni di Napoli sulle tracce del magismo studiato dal grande antropologo e storico delle religioni italiano Ernesto De Martino. In primo piano anche l’universo simbolico entro cui si iscrivevano pratiche di culto e riti paralleli a quelli della Chiesa cattolica, capaci di dare un senso all’esperienza di fatica e dolore del quotidiano. In studio, con Edoardo Camurri, lo storico delle religioni Marcello Massenzio e l’antropologa Laura Faranda. 

Author: Redazione

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo