Martedì, 06 Dicembre 2022

Su RaiPlay il cane robot di Pompei

Un robot autonomo, dalle spiccate capacità motorie, avvistato in una città fondata 2.800 anni fa. Fantascienza? No, succede a Pompei.

L’antica città ha ospitato “Spot”, il cane robot che fa la guardia agli scavi archeologici. Lo racconta “Play Digital”, il magazine di RaiPlay condotto da Diletta Parlangeli e dedicato alla tecnologia e al digitale disponibile da venerdì 27 maggio.

Il compito di “Spot” è quello di raccogliere e registrare dati, mediante l’utilizzo di una telecamera a 360 gradi, utili per lo studio e la pianificazione degli interventi. Ma le sue mansioni si stanno evolvendo: dove arriverà il cane robot?
Dall’antichità alla Milano del futuro con Cristina Paciello, responsabile di “Step”, il nuovo polo digitale della città dove si concentrano le realtà più innovative che animano il Futurability District. La Paciello illustra a “Play Digital” la rivoluzione digitale in corso e, attraverso alcuni dei workshop presenti, dà voce al mondo che cambia: “Il nostro visitatore farà un viaggio all’interno di Step e vivrà una sua esperienza personale, anche se la visita avviene in gruppo. Attraverso il proprio smartphone interagirà con tutte le installazioni del percorso, riceverà degli stimoli, potrà fare degli approfondimenti e scoprirà, passo dopo passo, la trasformazione digitale che sta caratterizzando il nostro paese.”
Tappa poi a Napoli per entrare nel bosco secolare degli Astroni, dove gli alberi “ascoltano” i suoni grazie alla tecnologia e all’intelligenza artificiale. 
Da più di due anni, ormai, si tenta di evitare il contagio da Covid igienizzando spesso le mani: ma se, invece, fossero le superfici stesse a debellare i residui dei batteri autonomamente, grazie a una pellicola super-tecnologica?
Infine, tutte le ultime dal mondo dell’innovazione nel consueto appuntamento con la rubrica il “Popolo della Rete”. 
“Play Digital” è una produzione RaiPlay Original.

Author: Redazione

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo