Napoli si mobilita per il teatro Sannazaro, devastato da un incendio nelle prime ore dell’alba di oggi, 17 febbraio 2026. L’antico teatro napoletano, reso famoso da Luisa Conte e oggi cuore pulsante della vita di Chiaia, è diretto dall’attrice Lara Sansone con il marito Sasà Vanorio. Proprio in questi giorni Lara Sansone avrebbe avuto le repliche del suo famoso Cafè Chantant, un genere che è riuscita a rimodernare e a rendere il principale spettacolo attrattivo del Sannazaro, tanto che ogni volta le recite vanno subito sold out.
Mentre i vigili del fuoco sono a lavoro per capire le cause dell’incendio, che ha provocato il crollo del tetto e la distruzione quasi totale del teatro, sono arrivate attestazioni di vicinanza e promesse di aiuto da tutte le istituzioni cittadine.
«In rappresentanza della fondazione Premio Napoli, e anche a titolo personale, mi dico disponibile da subito a qualsiasi iniziativa sia utile all’immediato ripristino del teatro. Chiamiamo a raccolta tutti, istituzioni, mondo della cultura e dello spettacolo, per una serie di rappresentazioni da fare negli altri teatri della città il cui ricavato vada integralmente devoluto a questa finalità. Questo appello è rivolto a tutto il mondo della cultura: attori, registi, musicisti e produttori. Chiediamo adesioni esplicite» ha dichiarato lo scrittore Maurizio de Giovanni, in qualità di presidente del premio Napoli. Lo scrittore ha presentato più volte i suoi libri al Sannazaro, che ha ospitato anche spettacoli da lui sceneggiati ed è stato lo scenario per la prima puntata della serie tv dedicata al Commissario Ricciardi.
Anche il sovrintendente del Teatro di San Carlo Fulvio Adamo Macciardi con i tutti i lavoratori del teatro hanno espresso la loro vicinanza e solidarietà «al Teatro Sannazaro, alla sua direzione, alle maestranze, agli artisti e a tutta la comunità che da generazioni anima e custodisce uno dei luoghi storici della scena teatrale napoletana».
«In momenti come questo – ha detto il sovrintendente Macciardi – il senso di appartenenza alla comunità culturale si fa ancora più forte. L’incendio di oggi colpisce nel profondo un palcoscenico di grande storia e tradizione, non solo per la città di Napoli: il San Carlo si stringe al Sannazaro, condividendone il dolore e rinnovando pieno sostegno e solidarietà»
«Il rogo del teatro Sannazaro, avvenuto nelle prime ore del giorno nel quartiere Chiaia di Napoli, ci addolora e lascia sgomenti. Un pezzo della storia e dell’identità di Napoli che brucia è una ferita per tutti. Vogliamo esprimere profonda vicinanza e solidarietà alle persone coinvolte, alla proprietaria e direttrice artistica del Teatro, Lara Sansone, e a tutte le maestranze del Sannazaro. Insieme al Comune di Napoli faremo di tutto per restituire il teatro alla città.” Ha detto il presidente della Regione Campania Roberto Fico, mentre l’assessore regionale alla Cultura Nini Cutaia si è recato sul posto per seguire l’evolversi della situazione e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi si è dichiarato pronto «a sostenere in qualsiasi modalità concreta insieme alla Regione la rinascita del Teatro Sannazaro».
“Profondo dolore e vicinanza” sono stati espressi anche dalla Uilcom Campania.
«Eventi come questo ci ricordano quanto i teatri – e più in generale tutte le istituzioni culturali – siano realtà rare e fragili, da preservare con cura. Non solo perché custodiscono la nostra memoria collettiva e alimentano la vita culturale della Campania, ma anche perché rappresentano luoghi di lavoro, opportunità professionali ed espressive per migliaia di persone che già operano in un settore segnato da precarietà, discontinuità e insufficienza di tutele.
La sicurezza sul lavoro riguarda le lavoratrici e i lavoratori, ma riguarda anche gli ambienti in cui il lavoro si svolge. Per questo un incendio non è mai soltanto un danno strutturale: è la perdita temporanea di un punto di incontro tra cultura, lavoro e socialità. È un colpo inferto a un ecosistema fatto di professionalità, creatività, tecnici, artisti, maestranze e pubblico» ha scritto in una nota il segretario generale della Uilcom Campania Massimo Taglialatela.
La direttrice e la redazione tutta di Napoliclick esprimono la massima solidarietà a Lara Sansone, Sasà Vanorio, ai lavoratori del Teatro Sannazaro e alla collega Roberta D’Agostino per quanto accaduto e dichiarano la loro disponibilità a sostenere qualsiasi iniziativa possa essere utile alla rinascita del teatro.