A Napoli, il weekend di San Valentino 2026 si conferma un’occasione unica per vivere la città attraverso l’arte e la cultura dal vivo. Tra teatri storici, palcoscenici sperimentali, palazzi storici e musei, la scena cittadina offre esperienze diverse, dalla commedia leggera alla drammaturgia contemporanea, fino alla performance fisica e immersiva.
Al Teatro Mercadante di Napoli, venerdì 14 febbraio alle 19:00 va in scena “I poeti non cadono in piedi”, una produzione originale che prende spunto dai testi di Franco Scaldati, poeta e drammaturgo siciliano. Con la regia di Franco Maresco e Claudia Uzzo, lo spettacolo mescola ironia, immaginario e lingua scenica originale, offrendo al pubblico un’esperienza intensa e contemporanea. Sono previste repliche anche sabato 15 alle 18:00.
Al Teatro Nuovo di Napoli, continua la stagione di “Art” di Yasmina Reza, diretta e interpretata da Michele Riondino, insieme a Daniele Parisi e Michele Sinisi. Lo spettacolo analizza le tensioni di un’amicizia messa alla prova da un quadro bianco, trasformando una cena tra amici in un gioco di ironia e rivelazioni che cattura lo spettatore con leggerezza e profondità.
Al Teatro Tedér, sabato 14 febbraio alle 21:00, Antonella Romano porta in scena due performance in un’unica serata: “Lucia Migliaccio” di Massimo Andrei e “Altre donne e sirene”. Monologhi e narrazione scenica si intrecciano in una combinazione di corpo, voce e mito, regalando al pubblico un’esperienza teatrale intensa e originale.
Al Teatro Sannazaro, continua “Cafè Chantant My World” di Lara Sansone, spettacolo di varietà e musica dal vivo che trasforma la sala in un vero caffè-concerto. Con repliche sabato 14 alle 21:00 e domenica 15 alle 18:00, il pubblico può immergersi in un vortice di canto, danza e numeri coreografici, perfetto per chi ama un teatro partecipativo e festoso.
Il Piccolo Bellini propone invece “Asfalto. Poema fisico e musicale per sette attori”, una produzione di teatro fisico della Compagnia Bellini Teatro Factory, in scena fino al 15 febbraio. La performance combina movimento scenico, ritmo e parola, offrendo un’esperienza intensa e immersiva, ideale per chi cerca una proposta più sperimentale.
Al Pozzo e il Pendolo Teatro Napoli sabato 15 alle 20.30 ci sarà San Valentino, fantasmi d’amore Aperi-cena afrodisiaco con gli spettri innamorati di Napoli di Annamaria Russo con Marianita Carfora, Andrea De Rosa, Marco Palumbo, Peppe Papa. Le vicende dei fantasmi innamorati che popolano la nostra magica città, un buffet di degustazioni e le note struggenti della tradizione partenopea dal ‘600 all’800, per un san Valentino indimenticabile. Napoli è una città imprevedibile. Dietro il suo volto solare e scanzonato si nasconde un profilo lunare e inquietante, una città che si svela a tratti e non a tutti.
Per chi cerca esperienze culturali in contesti storici, Palazzo Caracciolo ospita il 15 febbraio alle 17:30 e 19:30 un quartetto d’archi interpretare canzoni d’amore intramontabili e temi cinematografici leggendari – tra cui “Unchained Melody”, “La Vie En Rose”, “Can’t Help Falling in Love” e “My Heart Will Go On” – il tutto reinterpretato nella magica e intima atmosfera creata da migliaia di candele.
Accanto ai teatri e ai palazzi storici, anche i musei aprono le porte a chi desidera vivere San Valentino tra capolavori e percorsi guidati: le Gallerie d’Italia a Napoli propongono una promozione 2×1 il 14 febbraio, con visite guidate tematiche dedicate all’amore nell’arte, permettendo di esplorare collezioni permanenti e mostre temporanee in una chiave romantica e immersiva.
Così, il weekend di San Valentino a Napoli diventa un vero percorso culturale tra risate, riflessioni, musica, movimento scenico e arte visiva: dai grandi teatri alle sale minori, dai palazzi storici ai musei, la città invita a celebrare le relazioni attraverso la forza evocativa della creatività dal vivo.