Martedì 15 settembre alle ore 18:00, la libreria Feltrinelli di piazza dei Martiri a Napoli ospita la presentazione del nuovo romanzo di Pino Cacucci, Riparare i torti (Mondadori), in un incontro con l’autore affiancato da Marco Ottaiano. L’accesso è libero fino a esaurimento posti.
Il libro è un romanzo storico e d’avventura ambientato nel Messico del 1940, mentre l’Europa precipita nella Seconda guerra mondiale. La storia segue Furio, nostromo della nave mercantile Lucifero, sorvegliato come antifascista e arruolato per un’operazione sotto copertura in una piantagione di caffè nel Chiapas appartenente alla famiglia di Eva Braun. Tra trame del movimento di estrema destra dei sinarchisti per un colpo di Stato e la sorveglianza del governo messicano, Furio si unisce alla misteriosa Amalia, donna mossa dal desiderio di riscatto, in un percorso d’amore, lotta e giustizia contro gli abusi subiti nella piantagione.
Pino Cacucci, autore nativo di Alessandria tra i più attenti al legame tra storia, viaggio e memoria civile, vanta un’ampia produzione che spazia dal romanzo storico al giallo, fino al teatro e al fumetto. Tra i suoi successi spiccano Puerto Escondido, da cui Gabriele Salvatores ha tratto l’omonimo film con Alessandro Cappelletti che ha adattato un altro suo testo, la biografia Tina, oltre a romanzi premiati come Demasiado corazón, Le balene lo sanno e L’Elbano errante.
Pino Cacucci è inoltre uno dei principali traduttori italiani di letteratura spagnola e latinoamericana, avendo curato le edizioni di autori quali Claudia Piñeiro, Enrique Vila-Matas, Ricardo Piglia, David Trueba, Gabriel Trujillo Muñoz, Manuel Rivas, Carmen Boullosa, Maruja Torres, Carlos Franz, Francisco Coloane e Paco Ignacio Taibo II.