Un viaggio letterario che attraversa l’essenza più autentica della città partenopea, lontano dagli stereotipi e dagli slogan ad uso e consumo del turismo di massa.
Sabato 7 novembre 2026, alle ore 11.00, la suggestiva Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli farà da cornice alla presentazione di “Napoli è una nuvola”, la nuova raccolta di racconti firmata dal giornalista e scrittore Antonio Benforte (edito da Pensiero Creativo).
A dialogare con l’autore sarà Gaetano Balestra, assistente sociale ed esponente della Cooperativa La Paranza, per un incontro che si preannuncia come una profonda riflessione sulla trama sociale, umana e poetica di una città in perenne trasformazione.
L’evento si terrà in un luogo dal forte valore simbolico e culturale: la Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, sito gestito dalla cooperativa La Sorte grazie al progetto Museo Diocesano Diffuso Napoli (MUDD) della Curia di Napoli che per l’occasione si potrà visitare accompagnati dai ragazzi della cooperativa che gestisce il monumento.
In “Napoli è una nuvola”, Antonio Benforte soffia via le immagini patinate per restituire ai lettori l’aria vera di Partenope: quell’atmosfera che ogni giorno accompagna chi la vive realmente, fatta di contrasti stridenti — «afosa e magica, opprimente e poetica, rabbiosa e passionale, smaliziata e innocente».
La raccolta si sviluppa lungo un mosaico di avvenimenti apparentemente minimi, che spaziano dai luoghi iconici della città fino a squarci e chicche nascoste poco note alle guide tradizionali: dall’arrivo spaesato di una coppia di turisti a Piazza Garibaldi fino a una giornata di mare per un gruppo di maturandi passando per la vitalità senza freni di una serata di bagordi a Piazza del Gesù.
Ognuno di questi frammenti di vita si carica di un significato più ampio, trasformando il testo in una duplice esperienza di lettura: una guida turistica dell’anima o un’antologia di fiabe moderne. Pur ammantate di un’immaginazione fortemente poetica, le storie rimangono saldamente ancorate alla realtà, con l’obiettivo dichiarato dell’autore di smantellare i pregiudizi più duri a morire e mostrare una città destinata a sopravvivere a tutti noi.
L’Autore: Antonio Benforte
Classe 1983, napoletano doc, Antonio Benforte vanta un ricco percorso professionale nel mondo della cultura e dei media. Laureato in Scienze della Comunicazione e specializzato in Editoria, ha lavorato come giornalista, redattore e social media manager, curando la revisione di oltre cinquanta volumi e pubblicando saggi accademici sulla comunicazione online.
Fondatore nel 2013 insieme a Marianna Sansone della rivista e associazione culturale Econote (dedicata a ecologia e sostenibilità), dal 2016 lavora presso l’Ufficio Web e Social del Parco Archeologico di Pompei. Tra i suoi lavori editoriali figurano i romanzi La ragazza della fontana (2017), Lo spazio tra le cose (2020) e La Band del Super Santos (2024).
