Il teatro come spazio di attraversamento, confronto e indagine dell’animo umano. È questo il cuore battente della stagione teatrale 2026/2027 de Il Pozzo e il Pendolo Teatro di Napoli, che sceglie come filo conduttore “Le Sfide”: un percorso artistico pensato per interrogare il presente, superare le certezze e trasformare ogni spettacolo in un’occasione di scoperta.
Come sottolinea la direttrice artistica Annamaria Russo: «Il filo rosso di questa stagione sono le sfide, grandi e piccole, intime e collettive. Perché ogni volta che qualcuno sceglie di non arrendersi, di cambiare strada, di cercare una verità o di inseguire un sogno, sta già cambiando il mondo. Il teatro è il luogo in cui queste sfide diventano parole, corpi, musica, emozioni».
Ad aprire il cartellone, nei giorni di sabato 7 e domenica 8 novembre 2026, sarà L’ultima notte del principe di Sansevero, scritto da Annamaria Russo e Ciro Sabatino, con l’interpretazione di Marco Palumbo e Andrea De Rosa. L’opera accompagna lo spettatore nei territori più enigmatici e affascinanti della storia napoletana.
Il percorso prosegue il 22 novembre con Lettere al vento, allestimento intimo affidato a Rosaria De Cicco, Massimo Masiello e al pianoforte di Luca Mennella.
Il 28 e 29 novembre debutterà la prima novità di stagione: Il coraggio della verità, omaggio a Giancarlo Siani firmato da Giovanni Taranto. Con la regia di Annamaria Russo, in scena Peppe Miale, Alfredo Mundo, Vincenzo D’Ambrosio e Sabrina Bruno rievocano a quarant’anni dall’omicidio del giornalista un interrogativo radicale sull’etica del presente.
Il mese di dicembre si apre con l’adattamento de L’eleganza del riccio di Muriel Barbery (in scena il 5, 6, 12 e 13 dicembre), interpretato da Rosaria De Cicco, Nico Ciliberti e Sabrina Bruno. L’8 dicembre e il 2 gennaio 2027 spazio all’ironia e al fantastico con La tombola dei fantasmi, con Laura Pagliara, Andrea De Rosa, Marco Palumbo, Peppe Papa e Peppe Romano.
Dal 18 al 30 dicembre, per il ventunesimo anno consecutivo, torna un appuntamento simbolo della sala: Canto di Natale di Charles Dickens, con l’adattamento e la regia di Annamaria Russo e la partecipazione di Paolo Cresta e Carlo Lomanto.
Il 2027 si aprirà il 16 e 17 gennaio con l’indagine psicologica di Una pura formalità di Pascal Quignard (regia di Annamaria Russo), con Nico Ciliberti, Marco Palumbo e Alfredo Mundo.
Il 31 gennaio e il 7 febbraio sarà la volta del noir con Il giorno dei morti di Maurizio de Giovanni, diretto da Annamaria Russo e interpretato da Paolo Cresta e Federica Totaro.
A febbraio la rassegna proporrà l’evento speciale di San Valentino Fantasmi d’amore (il 14 febbraio), con Marianita Carfora, Andrea De Rosa, Marco Palumbo e Peppe Papa, seguito il 27 e 28 febbraio da L’ultima eclissi di Stephen King, assolo di Rosaria De Cicco diretto da Annamaria Russo.
Il mese di marzo vedrà in scena Buttana, buttanissima di Giorgio D’Amato (6 e 7 marzo), con Marianita Carfora, Federica Totaro, Viviana Curcio e la fisarmonica di Rocco Zaccagnino, seguito il 13 e 14 marzo da L’uomo che ride di Salvatore Catanese, in scena con Carmine de Luca, Alessia Panico e Peppe Romano.
Il 20 e 21 marzo debutterà la seconda attesa novità della stagione: L’isola di Arturo da Elsa Morante. Diretto da Annamaria Russo, lo spettacolo vedrà sul palco Alfredo Mundo, Alessio Sica e Viviana Curcio.
La stagione si chiuderà il 3 aprile con Blues and Noir di Andrea Pascale e Annamaria Russo, che vedrà protagonisti Paolo Cresta, Carlo Lomanto, Giacinto Piracci e Rocco Zaccagnino in un viaggio musicale e drammatico tra le leggende della musica.