Ill Massimo napoletano apre il sipario per il suo primo grande evento di solidarietà dell’ era Macciardi, con il concerto “Per il Sannazaro”. Grande successo per la serata, organizzata dal Teatro di San Carlo sabato 9 maggio 2026 e patrocinata dal Ministero della Cultura per sostenere la ricostruzione dello storico teatro do Chiaia da un incendio lo scorso 17 febbraio. Sul palco prima del concerto assieme al sovrintendente del San Carlo Fulvio Adamo Macciardi, sono intervenuti il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi presidente della fondazione San Carlo, l’assessore regionale alla Cultura Ninni Cutaia, il notaio Dino Falconio del Comitato per la ricostruzione del Sannazaro, Lara Sansone e Salvatore Vanorio, gestori del teatro di via Chiaia.
Sul podio iMaestro Giulio Prandi che ha diretto l’Orchestra del Lirico Partenopeo, in un programma incentrato sulla Scuola musicale napoletana: la Sinfonia n. 5 in sol minore di Nicola Antonio Zingarelli, la Periodical Overture in 8 parts, n. 14 di Niccolò Jommelli e la Sinfonia funebre per la morte del pontefice Pio VI di Giovanni Paisiello per delineare il profilo di una tradizione che rese Napoli un centro di respiro internazionale. L’esibizione, della durata di un ora, si è chiusa con Sinfonia n. 38 in re maggiore, nota come Praga di Wolfgang Amadeus Mozart.
Fonte: ANSA
Foto di copertina di Andrea Petrella