E’ arrivato in libreria e online Guida narrativa d’Europa, l’ultima, originale pubblicazione targata Homo Scrivens, che promette di rivoluzionare il concetto stesso di guida turistica. Curata da Giancarlo Marino e Aldo Putignano, questa guida non si limita a elencare luoghi e attrazioni: è un vero e proprio racconto d’Europa, fatto di emozioni, esperienze personali, spunti pratici e scorci narrativi capaci di ispirare anche il viaggiatore più esperto.
Con oltre cinquanta racconti inediti, Guida narrativa d’Europa accompagna il lettore attraverso città iconiche come Londra, Madrid, Lisbona e Vienna, ma anche verso destinazioni meno battute come la Transilvania, Bruges o le coste della Croazia. Ogni capitolo intreccia il fascino del racconto con la funzionalità di una guida, grazie a rubriche come “Perché andare”, “Le 5 cose da vedere” e “Consigli personali”, offrendo un’esperienza immersiva e personalizzata.
La prefazione è affidata a Giovanni Scipioni, storico direttore dell’inserto I Viaggi di Repubblica, che sottolinea: «Non c’è modo più efficace della narrazione per spiegare un viaggio e alimentare il desiderio di viaggiare». Un messaggio che ben sintetizza lo spirito del libro: non solo informare, ma emozionare.
Un progetto editoriale fuori dagli schemi
Il volume, parte della collana Guide insolite, si presenta in formato brossurato (14×21 cm), con 484 pagine corredate da illustrazioni in bianco e nero, al prezzo di 24 euro. Sarà distribuito da Messaggerie Libri e promosso da Bibliomanie.
Alle spalle di questo progetto c’è la casa editrice Homo Scrivens, fondata a Napoli nel 2012 da un gruppo di scrittori con una missione ben precisa: dare spazio a voci nuove, emergenti e indipendenti. La prima compagnia italiana di scrittura ha oggi all’attivo centinaia di pubblicazioni e collabora con autori affermati come Maurizio De Giovanni, Franco Forte, Serena Venditto e Letizia Vicidomini.
Tra i titoli di maggiore successo: Gatti neri e vicoli bui, Nero come il buio, Pizzeria Inferno, La spia ha i capelli rossi, Lady Madonna, La valigia del Rugby e la riedizione di Naso di cane di Attilio Veraldi. Homo Scrivens si distingue anche per la riscoperta di opere dimenticate, come Mercy Merrick. La nuova Maddalena di Wilkie Collins, e per il suo impegno in eventi e progetti culturali come il Visioni City Festival, che si terrà dal 3 al 6 luglio 2025 a Sessa Aurunca con ospiti del calibro di Maurizio de Giovanni, Viola Ardone e Antonio Scurati.
Presentazione ufficiale a Napoli
La prima presentazione pubblica della Guida narrativa d’Europa si terrà mercoledì 10 giugno 2025 a Napoli, presso lo Slash art/music (via Gemito 20, quartiere Vomero). In un’atmosfera informale e conviviale, sarà possibile incontrare i curatori e gli autori della guida, ascoltare aneddoti e approfondimenti sui viaggi raccontati nel libro, e godersi un aperitivo con una consumazione in omaggio.
Un compagno di viaggio da portare sempre con sé
Guida narrativa d’Europa non è solo un libro: è il compagno ideale per chi desidera viaggiare con la mente e con il cuore.
Un’opera che abbina l’utilità di una guida alla potenza evocativa della narrazione, per rendere ogni viaggio un’esperienza indimenticabile.
Maggiori informazioni e acquisti su homoscrivens.it