Sabato, 04 Maggio 2024

Notizie

Giornata internazionale libertà di stampa, l’Italia arretra in classifica

"L'Italia retrocede. La libertà di stampa in Italia arretra. La democrazia in Italia è meno solida". Lo ha detto Vittorio di Trapani, presidente Fnsi, durante il corso "Liberi di informare. I bavagli del nuovo millennio", organizzato dal Sindacato Unitario dei Giornalisti della Campania, in occasione della giornata internazionale sulla libertà di stampa, al Liceo Giambattista Vico, dove si diplomò Giancarlo Siani, il giornalista napoletano ucciso dalla camorra nel 1985.

"Quello che denunciamo da mesi ora è stato messo nero su bianco anche dalla classifica mondiale sulla libertà di stampa pubblicata tutti gli anni da Reporter Senza Frontiere – ha detto Di Trapani - L'Italia fa un salto indietro di 5 posizioni e retrocede nella fascia dei Paesi 'problematici'. Denunciavamo la deriva ungherese, ed è quello che è avvenuto: ora siamo in compagnia del Paese guidato da Viktor Orban, condannato pochi giorni dall'Unione europea per violazioni dello stato di diritto. E i motivi sono quelli noti: il controllo asfissiante del governo sulla Rai, il tentativo di vendere l'Agi a un parlamentare della maggioranza di governo, le querele temerarie e le leggi bavaglio approvate e in discussione in Parlamento. È ora che l'Unione europea, e gli osservatori internazionali, accendano una luce sull'Italia: e va fatto con urgenza, prima che sia troppo tardi".

A Casal di Principe Trisha guida i ragazzi nel murale “Love for all”

Prenderanno il via il 6 maggio alle 10 i lavori per realizzare a Casal di Principe un grande murales con la guida di Trisha Palma, una delle più celebri e apprezzate street artist napoletane.

Toni Nocchetti (Tutti a scuola) sulle Europee: un mondo a parte per i disabili

Il presidente dell’associazione Tutti a scuola esprime la sua posizione sui candidati alle elezioni Europee, in programma nel nostro Paese i prossimi 8 e 9 giugno.

Alla Federico II la prima Cattedra di Diritto Ecclesiastico nell'Italia post-unitaria

La prima cattedra italiana di Diritto Ecclesiastico è stata istituita a Napoli, alla Federico II, presso la Facoltà di Giurisprudenza, nel 1886 e affidata al Professore Francesco Scaduto.

Progetto Jonathan Vela: il problema dell’ormeggio verso la soluzione, grazie a tutti

Qualcosa si muove. Dopo la lettera aperta in cui l’associazione Jonathan denunciava la revoca dell’autorizzazione all’ormeggio dell’imbarcazione “Blue Marlin II” nella Darsena Acton, che avrebbe impedito la prosecuzione del progetto Vela, fondamentale per i ragazzi a rischio seguiti nelle comunità Jonathan e Oliver, i responsabili Silvia Ricciardi e Vincenzo Morgera ringraziano istituzioni, stampa cittadina e comunità per il supporto ricevuto. Si sta, infatti, andando verso una soluzione capace di salvaguardare la bella esperienza che l’organizzazione porta avanti da 15 anni.

Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER