Sabato, 04 Maggio 2024

Food&Wine

Teatro del Gusto, FOQUS ospita il festival enogastronomico

Nella Corte di FOQUS, Fondazione Quartieri Spagnoli, all’interno dell’ex-Istituto Montecalvario di Napoli, si svolgerà dal 4 al 6 maggio 2024 la terza edizione del Teatro del Gusto, iniziativa promossa dall’omonima associazione culturale ideata da Annamaria Punto.

Oltre 100 produttori, 20 tra masterclass, degustazioni e talk in programma per la manifestazione gode del patrocinio di Regione Campania, Comune di Napoli e SUGC (Sindacato Unitario Giornalisti Campania). Appuntamenti pensati per interagire con i produttori che potranno partecipare ad un mercato tutto per loro, nel primo festival enogastronomico dedicato alle produzioni artigianali, che sarà strutturato anche in laboratori e workshop. 

Il festival itinerante che parte da Ischia

Il Teatro del Gusto è un festival enogastronomico di tre giorni dedicato al mondo del vino e del cibo artigianale. Non è una semplice "fiera" di vini e cibi artigianali con circa cento banchi d'assaggio, ma un vero e proprio simposio sul tema dell'agricoltura naturale, consumo consapevole ed enogastronomia di qualità dove si incontreranno vignaioli, cuochi, produttori, attori e artigiani che orbitano nel mondo del Gusto.

Terra, tempo e tradizione sono i tre elementi essenziali che Teatro del Gusto cerca di replicare metaforicamente nella scelta delle location per la sua rappresentazione. Che non è mai scelta a caso ma inventa un terroir ideale per la degustazione, così come i vignaioli ne cercano uno perfetto per la produzione.

Sconti per i giornalisti iscritti al SUGC

In occasione del festival, l'associazione culturale Teatro del Gusto ha stipulato una speciale convenzione con il SUGC, che patrocina l'iniziativa, con le seguenti modalità: 

- Ingresso ridotto a 10,00 euro per i giornalisti iscritti al Sindacato scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Sconto esclusivo sulla formula abbonamento ai tre giorni. Invece di 50 euro, 35 euro in prevendita scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Sconto del 30% sulle masterclass che pubblicheremo online a partire dal 10 aprile 2024 scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per procedere alla prenotazione si ha tempo fino a venerdì 3 maggio.

Maggiori informazioni e programma completo 

Malazè Off: cultura, gusto e relax in dieci eventi diffusi ai Campi Flegrei

Otium, cultura, gusto e relax in dieci eventi diffusi, con otto itinerari e due incontri enogastronomici. Dal 26 al 28 settembre è in programma la XVII edizione di Malazè, che quest’anno diventa “Off”, con eventi, degustazioni di prodotti tipici e di vini, cooking class, organizzati in vigneti, siti archeologici, orti sociali, cantine, ristoranti, ville, masserie, grandi alberghi aperti al pubblico, nei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Napoli e l’isola di Procida. 

OroRe Nero, il vino della Reggia di Caserta spopola al Vinitaly

Al Vinitaly, la più importante fiera al mondo sul vino, è stato mostrato al mercato nazionale e internazionale “OroRe Nero”, il vino rosso della Vigna del Re del Bosco di San Silvestro della Reggia di Caserta prodotto da Tenuta Fontana.

I vermicelli alla “puveriello” con bottarga di tuorlo: la ricetta è servita

Lo chef Mariano Armomia rivisita un piatto tipico della tradizione napoletana: “i vermicelli alla puveriello”, con l’aggiunta di una bella grattugiata di bottarga di tuorlo, preparata con uovo, zucchero e sale. Gli ingredienti di questo piatto antico, per l’appunto “povero”, sono pasta, uova e sugna. Si preparava nel dopoguerra con quello che si aveva in casa, per smorzare i morsi della fame.

Tour Cantine emergenti

Vino, tammorre e valorizzazione territoriale: riparte il tour di Cantine emergenti. Il tour di valorizzazione territoriale all'insegna dell'enogastronomia e della musica folk, è ripartito domenica 14 aprile 2024 (ore 10.30) da Montemarano, in provincia di Avellino. Nella cantina San Giovanni a Doglie, degustazioni, visite guidate, esibizioni di danzatori di tarantella e spettacoli musicali a cura dei Tammurianti World Project. 

Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER