Venerdì, 31 Maggio 2024

Disturbi del comportamento alimentare: consulenze gratuite nel mese di marzo

Il 15 marzo ricorre la “Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla” promossa per la prima volta nel 2012 dall’associazione “Mi Nutro di Vita”.

L’iniziativa parte da un padre, Stefano Tavilla, che ha perso la figlia Giulia a soli 17 anni per bulimia (in lista d’attesa per ricovero in una struttura dedicata) e ricorre il 15 marzo, proprio nel giorno della sua scomparsa. Questa giornata offre speranza a coloro che stanno ancora lottando e mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.): Anoressia, Bulimia, Binge Eating, Obesità, Ednos e tante nuove forme.

Durante tutto il mese di marzo, Food For Mind, la rete più importante per la cura dei disturbi alimentari d’Italia, presente a Napoli (via Santa Lucia, 143) ed in altre 19 città italiane, apre le porte permettendo ai cittadini di accedere liberamente e gratuitamente presso tutte le sedi, al fine di avere una diagnosi corretta e consigli rapidi ed efficaci per rivolgersi a tutte le istituzioni preposte sul territorio.    

Il disagio adolescenziale e i disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (DAN anoressia, bulimia, binge eating) rappresentano una vera e propria epidemia che ha fatto registrare un incremento preoccupante tra ragazze e ragazzi e non solo. In Italia sono tre milioni e mezzo, le persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare, che corrispondono al 5% della popolazione italiana. L’età di esordio di questa patologia è in diminuzione, mentre la diffusione nella popolazione maschile è in aumento, due pazienti su dieci hanno meno di 14 anni, due pazienti  su dieci tra i 12 ed i 17 anni sono di sesso maschile, secondo i dati aggiornati al 2023.               

Food For Mind:

È parte del più importante polo nazionale sanitario specialistico italiano, per la cura dei disturbi del comportamento alimentare coordinato e diretto sempre dal dott. Leonardo Mendolicchio, medico psichiatra e psicanalista e dai suoi più importanti collaboratori. Una realtà che mette in rete, l’Istituto Auxologico nel quale il Dott. Mendolicchio è Responsabile della U.O. Riabilitazione dei Disturbi Alimentari e della Nutrizione presso la sede di Piancavallo sia per gli adulti che per i minori e del centro ambulatoriale, Lo Specchio DAN di Domusnovas, in Sardegna, centro residenziale e semi residenziale di eccellenza per la cura dei DAN, che accoglie pazienti provenienti da tutta Italia e Food For Mind Italia, che garantisce la gestione ambulatoriale degli stessi, con la sua massiccia presenza sul territorio nazionale.

Contatti sede di Napoli:

- 392 9484744 l

- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- https://www.foodmind.it/

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER