Pensare alla donna che esce dalla violenza di genere non come vittima ma come persona capace di attivarsi, ricostruire la sua vita, rinascere. Un vero e proprio capovolgimento di prospettiva è quello che sottintende il progetto “Obiettivo Lavoro”, promosso dal Comune di Napoli per sostenere i percorsi di inserimento lavorativo e di autonomia delle donne in fuoriuscita dalla violenza e già in carico ai Centri anti-violenza.
Primo Piano
Presentato ieri all’Università degli Studi di Salerno, il Dossier Regionale 2024 sulla povertà - realizzato annualmente dalla Delegazione Regionale Caritas da oramai 20 anni - rappresenta un quadro molto complesso delle diverse forme di povertà presenti in Campania. La pubblicazione, coordinata da Ciro Grassini (sociologo e vice direttore della Caritas Diocesana di Pozzuoli), non vuole raccontare numeri, ma dare voce e volto alle tante persone che vivono situazioni di disagio quotidiano e si rivolgono alla Caritas in cerca di aiuto.
Con l’avvio ufficiale del progetto Staje ‘mmano all’orto - visite narrate all’Orto Sociale Urbano di Ponticelli, prende forma un’iniziativa unica che mira a trasformare l’orto in un centro di promozione e inclusione per la comunità locale. Capofila del progetto è la Cooperativa Sepofà, che insieme al Collettivo Lunazione e ad altre realtà territoriali, come Art 33 e Oltre il Giardino, punta a valorizzare non solo la pratica ortiva e l’esperienza della coltivazione, ma anche la storia di una comunità cresciuta attorno a questo spazio, diventato negli anni un simbolo di inclusione e di resilienza per persone con fragilità. Attraverso percorsi narrati da giovani del territorio, i visitatori saranno accompagnati in un viaggio che racconta le radici, la crescita e l’inclusività dell’orto.
Costruire la pace, in un contesto globale segnato da tensioni come quella russo-ucraina e soprattutto dal conflitto israelo-palestinese: un’urgenza che richiede l’impegno e la sensibilità di tutti, ma anche la professionalità di molti.
Sono per lo più giovani i nuovi assicurati Inps in Campania, la regione che negli ultimi cinque anni ha registrato il più forte aumento di coloro che pagano i contributi. Gli assicurati Inps nella nostra regione rappresentano il 7% sul totale nazionale pari a circa 2 milioni di posizioni (+ 8% rispetto al 2019) e di questi oltre 500mila sono giovani under 34 (+9%), con 42 mila posizioni rispetto al 2019.
- Immigrazione, presentato il dossier 2024: i dati in Campania
- L’appello degli operatori per un welfare pubblico e sociale: “Si può fare!”
- INSUPERABILI: presentato a Gesco il progetto che include le persone con disabilità valorizzandone i talenti
- Progetto INSUPERABILI: Open Day con Simona Boo, Antonio Esposito e Valerio Jovine