Mercoledì, 01 Febbraio 2023

Primo Piano

Studenti in piazza a Napoli: garantire la sicurezza delle strutture scolastiche

Scuole più sicure: è quanto chiedono i ragazzi degli istituti superiori di tutta Napoli ed in particolare dell'area nord ed Est di Napoli che oggi, venerdì 27 gennaio 2023, sono scesi in piazza per manifestare il degrado degli edifici scolastici in cui trascorrono gran parte delle loro giornate.

Senza dimora, non ci sono posti per accoglierli di notte

Mentre monta la polemica tra l’assessore comunale alle Politiche sociali Luca Trapanese, l’ex sindaco Luigi De Magistris e i volontari che, a vario titolo, aiutano a Napoli i senza dimora, peggiora sempre di più la condizione dei poveri che vivono per strada. Soprattutto di notte, viste le temperature attuali, diventa indispensabile accoglierli, il problema è che non ci sono posti.

Lesbica? Non è un’offesa

“Il termine lesbica non è un’offesa, chiariamolo. Lo è per chi lo usa come tale in maniera discriminatoria, e una rappresentazione mediatica spesso fuorviante non aiuta”. Lo spiega Chiara Piccoli, vicepresidente di ALFI Le Maree Napoli e presidente di ALFI - Associazione Lesbica Femminista Italiana, che proprio in questi giorni festeggia il suo venticinquesimo anno di attività.

Rivoluzione culturale e diffusione della conoscenza: l’Illuminismo napoletano alla Pietrasanta

L’Illuminismo napoletano tra rivoluzione culturale e diffusione della conoscenza. Si è discusso di questo nel nuovo appuntamento delle Olimpiadi dei Saperi, ospitato nella Basilica della Pietrasanta a Napoli, giovedì 19 gennaio 2023. In particolare, si è parlato della comunicazione e delle strategie degli illuministi per formare un’opinione pubblica.

Legambiente, le scuole cadono a pezzi (e chiudono per l’allerta meteo)

Sicurezza, sostenibilità degli edifici e qualità dei servizi delle nostre scuole restano un miraggio nel nostro Paese, che sconta ritardi e forti gap territoriali. Nel 2021 il 30,6% delle scuole italiane necessita ancora di interventi straordinari. Dato quest’ultimo che al Sud sale al 36,8% e nelle Isole al 53,8%. Negli ultimi 5 anni, le indagini diagnostiche dei solai risultano eseguite solo nel 30,4% degli edifici, dato che scende nelle Isole al 18,8. Interventi per la loro messa in sicurezza sono stati invece realizzati, a livello nazionale, appena sul 12% degli edifici.

Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo