Lunedì, 24 Giugno 2024

Storie

La Scugnizzeria: piccoli attori crescono e realizzano i propri sogni

Un luogo diventato un punto di riferimento a Scampia, una seconda casa per tanti giovani aspiranti attori, una scuola di qualità, una fucina di talenti. Quello che l’imprenditore ed editore Rosario Esposito La Rossa e la moglie, l’attrice e regista Maddalena Stornaiulo, sono riusciti a fare nella periferia Nord di Napoli con la loro “Scugnizzeria” è un piccolo miracolo.

Antiqua fa tappa alla Pietrasanta: il Lapis Museum, la nascita di una proposta museale

«Oggi accogliamo alcuni studenti francesi che vengono qui per conoscere il modello di gestione del Museo dell’Acqua. È un’esperienza che fa parte del progetto più ampio dei “corridoi culturali” che prevede uno scambio di rapporti tra musei italiani e quelli stranieri».

Gli alunni dell’istituto Russo-Montale di Napoli videoreporter alla Pietrasanta

Armati di videocamera e microfono, gli alunni dell’Istituto comprensivo statale Russo-Montale di Napoli hanno indossato i panni di videoreporter per raccontare con parole e immagini in movimento la Basilica della Pietrasanta e il Museo dell’Acqua.

Olimpiadi dei Saperi 2024: ecco gli studenti vincitori

Si sono allenati a lungo, sfidati con i loro coetanei e alla fine hanno conquistato il primo posto.

A Poggioreale i detenuti preparano pizze per le loro famiglie

Detenuti che diventano pizzaioli. Succede all’interno del carcere di Poggioreale, dove nei giorni scorsi i detenuti coinvolti nel percorso di formazione e lavoro “Brigata Caterina - Pizzeria e Pizzaioli”, hanno servito pizze e fritture ai loro cari, in occasione della Giornata Internazionale delle Famiglie. Una grande festa organizzata dalla direzione del penitenziario napoletano per permettere ai reclusi di vivere un momento di giovialità con le loro famiglie e restituire, al contempo, il frutto del lavoro realizzato in quest’anno di corso.

Lezioni di pizza ma anche lezioni di vita, dicono a gran voce, i detenuti che hanno partecipato al progetto. «Dentro ho conosciuto il male. Questo percorso mi ha insegnato che c’è anche il bene. Ora indicherò a mio figlio la strada giusta da seguire», spiega Giovanni. 

GUARDA LE TESTIMONIANZE

Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER