Sabato, 25 Gennaio 2025

Editoriale

Lavoro, non prendiamo in giro i napoletani

La Meloni dice che il Sud è la locomotiva d’Italia, Napoli come “capitale” di questo mezzogiorno dipinto in ascesa gode di una narrazione raramente così positiva, poi però arrivano i dati e i conti non tornano. Report e classifiche offrono un tiro incrociato di così vasta portata che non si sa da dove cominciare.

Parcheggi privati con prezzi da rapina, un altro business sulla pelle dei napoletani

Nella mia città ideale, le macchine sono una presenza sporadica perché il trasporto pubblico ti permette di andare ovunque, ma da questo punto di vista Napoli non è la mia città ideale. Muoversi in macchina è spesso una necessità. Una condanna della quale tanti si libererebbero volentieri se potessero.

Napoli cerca casa

“Sergio, credimi, trovare casa a Napoli è diventata una missione impossibile, dovreste fare qualcosa” mi ha detto l’altro giorno un vecchio amico che non vedevo da tempo. Suo figlio è tornato a Napoli dopo aver vissuto al Nord per qualche anno e da mesi è impegnato nella caccia finora infruttuosa di una casa.

I napoletani? I più infelici di Italia, lo dice l’Istat

Nel rapporto annuale sul Benessere sostenibile, l’Istat misura il grado di felicità percepita e i napoletani si scoprono i più infelici d’Italia. Queste classifiche sono accolte male a Napoli a partire da quella sulla qualità della vita. Quando vengono pubblicate, i social si riempiono di foto spettacolari del Golfo contrapposte a una distesa di nebbia che rappresenta idealmente il nord.

Mare e lungomare, simboli della città negata

Passo sul lungomare stamattina e alla bellezza naturale dello scenario fa da contrasto la sensazione di trovarmi in un deserto. Il Vesuvio, la costiera, Capri sono sempre lì al loro posto, ma quello è merito della natura. Poi c’è la Villa Comunale chiusa per lavori anche se al lavoro non c’è nessuno, e il solito mare tornato balenabile ma sempre poco accessibile nonostante sta per passare un’altra estate senza che sia cambiato qualcosa di sostanziale.
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER