Giovedì, 21 Novembre 2024

Editoriale

Napoli cerca casa

“Sergio, credimi, trovare casa a Napoli è diventata una missione impossibile, dovreste fare qualcosa” mi ha detto l’altro giorno un vecchio amico che non vedevo da tempo. Suo figlio è tornato a Napoli dopo aver vissuto al Nord per qualche anno e da mesi è impegnato nella caccia finora infruttuosa di una casa.

Mare e lungomare, simboli della città negata

Passo sul lungomare stamattina e alla bellezza naturale dello scenario fa da contrasto la sensazione di trovarmi in un deserto. Il Vesuvio, la costiera, Capri sono sempre lì al loro posto, ma quello è merito della natura. Poi c’è la Villa Comunale chiusa per lavori anche se al lavoro non c’è nessuno, e il solito mare tornato balenabile ma sempre poco accessibile nonostante sta per passare un’altra estate senza che sia cambiato qualcosa di sostanziale.

Scampia, massima rapidità per le nuove case agli abitanti delle Vele

Al termine del corteo per i tragici fatti di Scampia, ho fatto parte insieme ai colleghi consiglieri Andreozzi e Guangi della delegazione di manifestanti che è stata ricevuta dal sindaco Manfredi e dal capo di gabinetto.

Non chiamiamolo sciopero

Quella dei balneari è la serrata per difendere gli affari milionari che si fanno godendo a prezzi stracciati di concessioni per un bene pubblico come le spiagge. Nel 2024 il ministro competente Salvini, strenuo difensore della lobby delle spiagge, ha anche abbassato i canoni del 4,5% a tutti.

Salario minimo: da Napoli un segnale al Sud, un segnale all’Italia

Le imprese che si vedono affidare lavori, forniture e servizi dal Comune di Napoli e dalle sue partecipate non potranno pagare i lavoratori meno di 9 euro l’ora. Non si potrà scendere sotto questa soglia nemmeno in presenza di contratti di categoria che riconoscono un importo minore.

Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER