Lunedì, 27 Gennaio 2025

Barsport

Professionisti e mercenari

Un Napoli con più grinta, carattere e qualità si rifà sul Verona del brutto risultato dell’andata, con un autogol di Montipò e un gioiello di Anguissa. E fin qui, la stretta cronaca. Ma c’è tutto un mondo dietro.

Un Jack per la vita

Sulla carta è tutto facile: il Venezia è penultimo in classifica, tre punti sopra il Monza, noi siamo belli carichi e desiderosi di riprenderci la vetta. Conte ha il cipiglio guerrafondaio di zio Paperone quando imbraccia lo spingardino caricato a sale (dato che siamo in pieno clima natalizio, meglio struffoli) pronto a colpire chi attenta al deposito.

Di arbitri ciechi e capitani coraggiosi

Innanzitutto, bentornati. Con un po’ di ritardo riprendiamo Barsport, e devo dire con uno spirito molto diverso, diametralmente opposto rispetto a quello che ci animava nel finale della stagione precedente.

L’assedio

La situazione, il 24 novembre alle ore 17:59, è questa qua: al Maradona risuonano le note di Again, il singolo inedito di Pino Daniele lanciato in anteprima, ma noi a casa non possiamo sentirlo perché per Dazn è più opportuno mandare la pubblicità. Evidentemente un singolo inedito del cantautore simbolo di Napoli a dieci anni dalla morte nulla può contro lo spot.

Finalmente è finito

Non ricordo mai un anno in cui io abbia atteso con un tale senso di liberazione la fine di un campionato. Sarà perché magari avevamo qualcosa da conquistare fino all’ultima giornata – un posto in Champions o in Europa in generale – sarà perché magari quel qualcosa lo avevamo già conquistato, ma era sempre bello vederli giocare (e non mi riferisco solo alla stagione passata), non mi è mai capitato di pensare “Grazie al Cielo è finita”, né di aver sentito l’impulso di mettermi a spolverare durante una partita, trattenendomi perché dovevo pur sempre commentarla. Commentarla, poi. Che c’è da commentare? Uno strazio soporifero assolutamente indecente. Offensivo. Né mi era mai capitato di sentire che mio padre ha preferito vedere i Puffi con i miei nipotini invece di Napoli-Lecce. I Puffi. Invece della partita. Che tanto sempre azzurri sono, è vero, però a mia memoria una cosa del genere non è accaduta mai.

Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER