Una parabola implacabilmente onirica, uno dei film più misteriosi e maestosi della New Wave iraniana, bandito per decenni dopo la Rivoluzione iraniana
Cinema
Arriva nelle sale italiane con un'uscita evento il 29 e il 30 aprileLiberi, il documentario spagnolo che esplora il mondo nascosto dei monasteri di clausura.
AstraDoc, la rassegna di cinema del reale promossa da Arci Movie a Napoli, prosegue con una settimana densa di appuntamenti.
Ultima tappa della XV edizione di AstraDoc, la rassegna di cinema del reale promossa da Arci Movie e ospitata al Cinema Astra di Napoli, che quest’anno ha già coinvolto circa 2500 persone con una media a serata di oltre 150 spettatori a testimonianza del riscontro importante che continua ad avere, con la presenza di un pubblico ormai radicato e appassionato al cinema documentario, che ne fa un unicum non solo a Napoli ma in tutta Italia. L’ultimo appuntamento, quello di venerdì 11 aprile 2025, porta sul grande schermo due film accompagnati dai registi, protagonisti e altri ospiti. Si parte alle ore 19 con “I Mastri” di Daniele De Michele che interviene insieme alla protagonista Clara Contadini, ai produttori Davide Mastropaolo e Antonio Borrelli, in dialogo col critico e storico del cinema Giuseppe Borrone. Si prosegue alle ore 21 con “Il vangelo secondo Ciretta” di Caroline von der Tann che interviene nella sala di via Mezzocannone insieme ai protagonisti e alla produttrice Antonella Di Nocera.
Voci 𝐝𝐚 𝐆𝐚𝐳𝐚: 𝐂𝐢𝐧𝐞𝐦𝐚 𝐞 𝐑𝐞𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚; al cinema Astra (via Mezzocannone 109, Napoli) una serata dedicata al cinema palestinese fatto di testimonianze, vita quotidiana e sopravvivenza.
𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟐𝟖 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 alle 20 ci sarà la proiezione del corto 𝐃𝐄𝐅𝐄𝐑𝐑𝐄𝐃 𝐑𝐄𝐂𝐋𝐀𝐈𝐌 (Palestina, 2024 - 11’) di Abdallah Motan, regista attualmente detenuto senza processo dall’inizio dell’anno (clicca qui per i dettagli)