Sabato, 01 Ottobre 2022

Recensioni

Pessoa Luna Park, educare i bambini all’arte e alla sostenibilità

Arte e creatività svolgono un ruolo fondamentale per la crescita dei bambini: sono tanti gli studi che dimostrano quanto l’arte contribuisca a sviluppare le capacità espressive, il ragionamento logico - matematico e le competenze linguistiche.

Due di Briscola di Franco Legni, una risata (e non solo) vi seppellirà

Dopo l’esordio con “Io Nichi Moretti”, Franco Legni regala ai lettori un’altra avventura del “suo” avvocato irresistibilmente sfigato, a metà tra il Grande Lebowski e l’ispettore Coliandro.

Il segno che lascia Patrizia Cavalli

Patrizia Cavalli ci ha lasciati poco più di un mese fa e, con le sue meravigliose poesie, ha riempito le nostre bacheche con versi pieni di una “semplicità difficile”, di una ricerca perenne della grazia. Scoperta da Elsa Morante, si fa riconoscere subito per il titolo guascone della sua prima opera “Le mie poesie non cambieranno il mondo”. 

Manipolare la memoria per vivere (forse) meglio

Vincitore del premio Strega Giovani 2022Niente di vero (Einaudi, 2022) è un racconto che gioca in maniera ambivalente sul concetto di verità e sul nome di battesimo dell’autrice (niente di Veronica), manipolando costantemente la realtà, ironizzando sulla storia della sua famiglia e dei suoi anni di formazione, facendosi beffe di se stessa mentre capovolge le logiche evolutive del percorso formativo.

Ampi margini: versi per raccontare i nostri sogni in dialetto

“Ampi margini” è un libro necessario, necessario per ricordare, per calibrare e calibrarsi, per immaginare, per sognare. Ma è necessario, al contempo, anche per dimenticare, per lasciare indietro, per obliare. Montieri, con questa raccolta di poesie, ci dona un caleidoscopio di sentimenti, una immersione nella nostra infanzia, un lungo viaggio sentimentale che attraversa Napoli, la sua immensa provincia, l'Italia, il Mondo. 

Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo