ultime notizie
Visita guidata di solidarietà alla Cappella Sansevero

Giovedì 5 giugno alle ore 18.30, Fondazione ANT invita cittadini e appassionati d’arte a partecipare a una visita guidata solidale presso il suggestivo Museo Cappella Sansevero di Napoli, uno dei capolavori assoluti del patrimonio artistico internazionale.
L’iniziativa – il cui ricavato sarà interamente devoluto alle attività gratuite di assistenza domiciliare per malati oncologici e prevenzione oncologica offerte da ANT – è resa possibile grazie alla generosa ospitalità della direzione della Cappella Sansevero, della Presidente e Direttrice Maria Alessandra Masucci e della Responsabile della Valorizzazione e Fruizione del Museo, Francesca Liotti.
La visita rappresenta anche un’occasione per valorizzare l’impegno sociale del museo, che non è nuovo ad abbracciare iniziative di alto valore civico e culturale, come l’impegno a favore dell’organizzazione umanitaria Assopace Palestina e l’introduzione dei percorsi in LIS (Lingua dei Segni Italiana) per promuovere l’accessibilità museale a un pubblico sempre più ampio e inclusivo.
A guidare i partecipanti sarà un accompagnatore d’eccezione, Luca Del Vaglio – storico dell’arte, giornalista e conduttore televisivo – che condurrà i presenti in un viaggio tra i capolavori custoditi nella Cappella, primo fra tutti il celebre Cristo Velato di Giuseppe Sammartino. L’itinerario esplorerà anche la figura enigmatica e affascinante del Principe Raimondo di Sangro, intellettuale, scienziato e mecenate del Settecento.
Al termine della visita, i partecipanti saranno accompagnati nel laboratorio artistico Lab 25, dove l’artista Laura Mazzella offrirà uno sguardo contemporaneo sui simboli e le suggestioni di Napoli, in un dialogo tra arte antica e moderna.
Seguirà un aperitivo offerto ai sostenitori per brindare insieme alla cultura e alla solidarietà che vede il contributo di Casa Infante. Per rendere la visita più confortevole a tutti i sostenitori saranno forniti le radioguide messe a disposizione dalla Dikon.
Il contributo è di 20 euro per gli adulti e di 10 per bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni. Gratuito per bambini fino a 6 anni.
Info e prenotazioni: 348.3150325 | 328.8427184
Fondazione ANT Italia ONLUS
Nata nel 1978 per opera dell’oncologo Franco Pannuti, dal 1985 a oggi Fondazione ANT Italia ONLUS – la più ampia realtà non profit per l’assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e la prevenzione gratuite – ha curato oltre 170.000 persone in 12 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria, Sardegna). Ogni anno oltre 10.000 persone vengono assistite nelle loro case da équipe multi-disciplinari ANT che assicurano cure specialistiche di tipo ospedaliero e socio-assistenziale, con una presa in carico globale del malato oncologico e della sua famiglia. Sono complessivamente 534 i professionisti che lavorano per la Fondazione (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori socio-sanitari etc.) cui si affiancano oltre 2.000 volontari impegnati nelle attività di raccolta fondi necessarie a sostenere economicamente l’operato dello staff sanitario. Il supporto offerto da ANT affronta ogni genere di problema nell’ottica del benessere globale del malato. A partire dal 2015, il servizio di assistenza domiciliare oncologica di ANT gode del certificato di qualità UNI EN ISO 9001:2008 emesso da Globe s.r.l. e nel 2016 ANT ha sottoscritto un Protocollo d’intesa non oneroso con il Ministero della Salute che impegna le parti a definire, sostenere e realizzare un programma di interventi per il conseguimento di obiettivi specifici, coerenti con quanto previsto dalla legge 15 marzo 2010, n. 38 per l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore. ANT è inoltre da tempo impegnata nella prevenzione oncologica con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie. Dall’avvio nel 2004 sono stati visitati gratuitamente oltre 287.000 pazienti in 88 province italiane. Le campagne di prevenzione si attuano negli ambulatori ANT presenti in diverse regioni, in strutture sanitarie utilizzate a titolo non oneroso e a bordo dei due Ambulatori Mobili - BUS della Prevenzione. I mezzi, dotati di strumentazione diagnostica, consentono di realizzare visite su tutto il territorio nazionale. ANT opera in Italia attraverso 111 delegazioni e 63 “da Cuore a Cuore – Charity Point” (luoghi rivolti alla raccolta fondi, ma anche allo sviluppo di idee, progetti e relazioni), dove la presenza di volontari è molto attiva. Alle delegazioni competono, a livello locale, le iniziative di raccolta fondi e la predisposizione della logistica necessaria all’assistenza domiciliare, oltre alle attività di sensibilizzazione.
Prendendo come riferimento il 2023, ANT finanzia la maggior parte delle proprie attività grazie alle erogazioni di privati (42%) al contributo del 5x1000 (12%) a lasciti e donazioni (15%). Il 16% di quanto raccoglie deriva da fondi pubblici. Uno studio condotto da Human Foundation sull’impatto sociale delle attività di ANT, ha evidenziato che per ogni euro investito nelle attività della Fondazione, il valore prodotto è di 1,90 euro. La valutazione è stata eseguita seguendo la metodologia Social Return on Investment (SROI). L’indagine è stata ripetuta tra il 2020 e il 2021 basandosi sulla Teoria del cambiamento. La ricerca, realizzata sempre da Human Foundation, rileva come a ogni euro investito negli ODO-ANT corrispondano circa 5 euro di beneficio (stime effettuate su valori medi, per un periodo di assistenza di 4 mesi): secondo i vari indicatori, infatti, i benefici economici a favore di assistiti, caregiver e SSN sono di oltre 7 mila euro in media per assistito, a fronte di circa 1.500 euro di costo medio per ANT. ANT è la 9^ Onlus nella graduatoria nazionale del 5x1000 nella categoria del volontariato. Fondazione ANT opera in nome dell’Eubiosia (dal greco, vita in dignità).