Aperte le candidature per il progetto Castello Errante
Il progetto Castello Errante, nato come Residenza Internazionale del Cinema per la valorizzazione dei borghi italiani (che coinvolge l’Italia e l’America Latina), è un format innovativo di produzione e promozione del cinema e dell’audiovisivo atto a coinvolgere e valorizzare la provincia italiana, promuovendo gli scambi internazionali.
Annualmente viene coinvolto un borgo della Regione Lazio, che si distingue per il suo patrimonio culturale e paesaggistico, portando lì numerosi studenti e maestranze provenienti da tutto il mondo per lavorare alla realizzazione di diversi prodotti audiovisivi.
Per la IV edizione del progetto, che si svolgerà il prossimo autunno 2022, è stato scelto il borgo di Santa Severa, nel comune di Santa Marinella, in provincia di Roma (sia in modalità online che in presenza).
Dal 1° Aprile 2022, fino al 10 agosto 2022 è possibile candidarsi per partecipare al progetto tramite la nuova call 2022, consultabile al link: https://www.castelloerranteresidenza.it/call/ .
La call seleziona annualmente una troupe internazionale di studenti di cinema e giovani professionisti under 35 provenienti dall’Italia e dall’America Latina, con lo scopo di realizzare diversi prodotti audiovisivi: un corto documentario, un corto di finzione e uno spot.
I ruoli per i quali si può presentare la propria candidatura sono: regista del corto di finzione, regista del documentario (solo studenti e professionisti di nazionalità italiana), assistente alla regia, direttore/direttrice della fotografia, 1° assistente camera, direttore/direttrice del suono, scenografo/a, costumista, montatore/montatrice, esperto di post-produzione.
L’opera filmica prodotta a partire dalla sceneggiatura vincitrice inizierà un percorso di promozione nei festival appartenenti alla rete di Castello Errante, oltre che in tutti gli eventi nazionali e internazionali, con sezioni in concorso dedicate al cortometraggio.
Il progetto Castello Errante crea spazi di socializzazione e di incontro culturale attraverso un percorso di formazione articolato in due fasi:
- La prima: online, realizzata attraverso Combo, uno strumento digitale esclusivo per la didattica, lo sviluppo e la pre-produzione di progetti audiovisivi.
- La seconda: onsite, realizzata di anno in anno nel borgo selezionato per il progetto, nella seconda metà dell’anno, con il coinvolgimento di diverse zone del territorio limitrofo, che diventano parti attive e protagoniste a più livelli. Castello Errante favorisce, così, i processi di internazionalizzazione a partire dalla valorizzazione delle identità locali.
Il progetto è organizzato dalla Occhi di Giove srl con il sostegno di: Programma Ibermedia, Ministero della Cultura, Regione Lazio; in collaborazione con IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, Roma Lazio Film Commission, Fondazione Cinema per Roma, Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, le Ambasciate di Argentina, Cile, Costa Rica, Colombia, Cuba, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Repubblica Domenicana e Uruguay, nonché diverse Scuole Nazionali di Cinema latinoamericane.