Sabato, 26 Luglio 2025

Continuano le attività al Centro Nanà

Anche nei mesi estivi, al Centro Nanà continuano le attività rivolte ai minori stranieri non accompagnati: grazie al progetto europeo CREATE (Creativity in Education to Achieve Targeted Empowerment in Second Language Learning), sono stati avviati due corsi di lingua italiana di livello A1.

I corsi propongono un metodo didattico innovativo, frutto di un’intensa fase di preparazione che ha coinvolto educatori e educatrici in formazioni sia nazionali che transnazionali. Questi percorsi hanno fornito strumenti e strategie per applicare un approccio pedagogico centrato sullo studente secondo la metodologia promossa dal progetto CREATE.

Le lezioni, supportate da materiali didattici originali sviluppati all’interno del progetto, mirano non solo all’apprendimento della lingua, ma anche alla costruzione della fiducia in sé, all’espressione personale e alla creazione di opportunità concrete di inclusione per i ragazzi e le ragazze coinvolti.

Il progetto CREATE è cofinanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (AMIF) dell’Unione Europea.
È guidato da Faros (Grecia) in collaborazione con Croce Rossa Francese (Francia), Glossomatheia (Grecia), Dedalus Cooperativa (Italia), Open Cultural Centre (Spagna), Generation for Change CY (Cipro) e Oxfam Italia (Italia).

Ida Palisi
Author: Ida Palisi
Giornalista professionista, esperta di comunicazione sociale, dirige l’Ufficio Comunicazione Gesco. Collabora con il Corriere del Mezzogiorno per le pagine della Cultura.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER