Patologie oculari, la prevenzione non va in vacanza
Solo con una buona prevenzione, molti disturbi della vista possono essere evitati. Con questa convinzione, il Comitato Provinciale IAPB di Napoli e la Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti partecipa alla campagna “La prevenzione non va in vacanza 2024” con la collaborazione istituzionale del Museo Archeologico di Napoli.
Nei giorni 2 e 3 ottobre 2024 dalle ore 9 alle ore 14 presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli sono in programma due giornate di prevenzione attraverso la divulgazione di materiale informativo sull’importanza di prevenire le patologie oculari.
Il progetto è finanziato dalla IAPB Italia ONLUS (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della cecità) per promuovere ed attuare iniziative finalizzate alla prevenzione dei problemi e disagi legati all’esposizione ai raggi solari dannosi: l’invecchiamento retinico e le patologie degli annessi causate dall’eccessiva esposizione solare, la frequentazione delle piscine e del mare, l’uso di lenti appropriate, la corretta informazione su come idratarsi ed alimentarsi adeguatamente per proteggere la vista, la corretta scelta delle lenti a contatto e il loro utilizzo durante i mesi estivi, le allergie e i fastidi agli occhi legati ad ambienti climatizzati e i relativi possibili rimedi.
Tale attività sarà svolta con l’allestimento di uno stand di accoglienza e ci si avvarrà della collaborazione di ortottisti specializzati.