Mercoledì, 24 Aprile 2024

Alla Sanità laboratori artistici e di lettura per i ragazzi del quartiere

Nella giornata del 16 maggio, l’Associazione La Casa dei Cristallini e i dipendenti dell’Impresa Pizzarotti hanno svolto attività di volontariato e interazione con i ragazzi del Rione Sanità di Napoli.

Si è trattato di un pomeriggio dedicato alla socializzazione, con laboratori artistici e di lettura, attività di doposcuola ed altri momenti di aggregazione, volti a sconfiggere la povertà educativa offrendo ai bambini e agli adolescenti del quartiere un luogo alternativo di apprendimento e svago.

Questa iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Volunteer Days” che da sette anni i dipendenti di Impresa Pizzarotti promuovono nel territorio di Parma, dove l’azienda è basata. Da quest’anno i “Volunteer Days” sono organizzati in tutti quei territori dove l’azienda è attiva con propri cantieri, lo scopo è duplice: entrare direttamente in contatto con le comunità locali e creare con le stesse sinergie sociali concrete.

Oltre a Napoli e Parma, altri progetti sono stati lanciati a Genova e Brescia. A fine maggio, inoltre, sarà coinvolta anche la sede rumena di Plojesti. Le iniziative di volontariato riguardano i seguenti ambiti sociali: diritti dei detenuti, disabilità e inclusione, povertà educativa, sviluppo di comunità, ambiente e accoglienza minori.

“Negli anni abbiamo sviluppato percorsi virtuosi – ha dichiarato Silvia Rotondo, People Culture, Acquisition & Development Manager – Area Risorse Umane di Impresa Pizzarotti – che siamo felici di condividere. Fare impresa per Pizzarotti significa essere responsabili verso le comunità che ci accolgono, in primis attraverso il nostro lavoro e i nostri progetti, ma anche mediante attività sociali che sviluppano la coesione. Grazie a CSV Napoli e La Casa dei Cristallini, stiamo collaborando e supportando la comunità del Rione Sanità in un bisogno concreto: sconfiggere la povertà educativa e costruire un futuro migliore per i ragazzi. Inoltre, sempre a Napoli, Fondazione Pizzarotti sta finalizzando il progetto di una casa famiglia a Scampia”.

L’Impresa Pizzarotti & C. S.p.A., fondata nel 1910 a Parma, è la seconda impresa di costruzioni italiana. L’azienda opera in 15 paesi nel mondo, primariamente con rating elevato e limitato rischio. L’azienda, da sempre leader nella realizzazione di opere civili, infrastrutture stradali, autostradali e ferroviarie, oltre che di interventi di edilizia sanitaria e residenziale, sta sviluppando soluzioni innovative nel campo dell’asset management e della rigenerazione urbana. Il Gruppo Pizzarotti conta una forza lavoro di circa 3.100 dipendenti ed un fatturato di circa 1,1 miliardi di euro.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER