Sabato, 27 Aprile 2024

Amicar sharing sponsor della grande scherma: i Campionati europei giovanili a Napoli

Amicar Sharing, il primo e unico car sharing nato a Napoli per iniziativa del gruppo Gesco, è sponsor ufficiale dei Campionati europei cadetti e giovani di scherma, che si disputeranno al PalaVesuvio dal 22 al 29 febbraio 2024.

Un sistema avanzato di smart mobility sarà messo a disposizione degli oltre mille atleti, provenienti da 45 paesi, che prenderanno parte all’evento sportivo internazionale. Ieri in conferenza stampa, alla presenza, tra gli altri, del ministro dello Sport, del rettore della Università Federico II, del sindaco di Napoli e del presidente del CONI, è stata presentata l’iniziativa, preludio al cammino verso le Olimpiadi di Parigi e Napoli Capitale europea dello Sport 2026.

L’evento sportivo internazionale che avrà luogo a Napoli

Otto giorni di gare, in palio 24 titoli. Attese in città e nell’impianto di Ponticelli oltre quattromila presenze, se si considerano soltanto le delegazioni straniere. Flussi imponenti destinati ad invadere letteralmente il capoluogo della Campania. La manifestazione voluta fortemente da Sandro Cuomo posizionerà l’urbe di Partenope al centro dell’attenzione mediatica e non solo, promuovendo cultura e dialogo tra le nazioni, unendo impegno ambientale e sociale, generando turismo, senza trascurare la rilevanza dell’impiantistica sportiva.

Insieme per Napoli. Da qui una mobilitazione evidente con volontari, scuole del circondario, associazioni, parrocchie, oratori e la partecipazione di altre Federazioni a dare manforte. Gioco di squadra e sinergie dispiegate. All’insegna della scaramanzia, la mascotte è rappresentata da un simpatico corno rosso, tipico della tradizione napoletana, un simbolo evidente contro il malocchio.

Due testimonial speciali per l’occasione: Valerio Cuomo, napoletano doc, campione italiano assoluto in carica nella spada, sesto nel ranking mondiale (2023) e numero uno italiano nelle ultime due stagioni, ed Elisa Di Francisca, due volte campionessa olimpica nel fioretto e plurititolata iridata. Focus su sport e cultura: contestualmente all’evento si svolgeranno al PalaVesuvio dei seminari incentrati su temi rilevanti, tenuti da esperti del settore su inclusione, parità di genere, etica e tanto altro.

Amicar Sharing

Amicar Sharing è il primo e unico car sharing presente a Napoli e nell’area metropolitana con una flotta di 62 vetture completamente elettriche. Promosso da Gesco - il più grande gruppo di imprese sociali della Campania, attivamente impegnato per la difesa dell’ambiente e la promozione dell’ecosostenibilità - si propone di integrare il trasporto pubblico e privato attraverso percorsi combinati che possano rispondere alle esigenze di una mobilità sostenibile.

Grazie a una delibera comunale, che si rinnova di anno in anno, tutte le auto elettriche possono essere parcheggiate sulle strisce blu del territorio cittadino. In attesa che vengono eseguiti i lavori per l’installazione delle 160 colonnine che dovrebbero essere collocate nel territorio comunale, il servizio garantisce la ricarica delle auto grazie a convenzioni con garage privati distribuiti in diversi punti della città.

Nato in città nel giugno 2020, Amicar Sharing nel tempo ha esteso il suo raggio d’azione anche all’area metropolitana ed è oggi presente nell’area flegrea grazie al progetto “Amicar Flegrea” finanziato da Fondazione con il Sud e promosso con i comuni di Bacoli, Monte di Procida e Pozzuoli.

Fa parte della rete Assosharing, che riunisce i principali operatori del settore, collabora, tra gli altri, con l’Università Federico II. Ha recentemente firmato un protocollo di intesa con il Comune di Napoli e gli operatori del trasporto pubblico per il progetto “MaaS for Naples - Mobility as a service” finanziato nell’ambito del Pnrr allo scopo di promuovere una nuova mobilità caratterizzata da intermodalità ed integrazione dei sistemi di trasporto pubblico locale.

Attualmente il servizio conta oltre 7600 utilizzatori.

Dopo un lieve calo dovuto alla pandemia, il servizio ha ripreso il suo ritmo, cambiando volto: con l’avvento di monopattini e bici, il tempo medio di utilizzo delle auto elettrice è cresciuto, arrivando in media a 88 minuti di sessioni di noleggio (prima era di poco meno di mezzora). Insomma, sempre di più si sceglie l’auto elettrica per percorsi medio-lunghi mentre per quelli brevi si privilegia la micro-mobilità.

Ad utilizzare Amicar Sharing, accanto a una quota stabile di cittadini di Napoli, sono sempre di più turisti, studenti e chi è in visita in città per qualche giorno. Il profilo dell’utente medio è maschio (c’è ancora una bassa presenza di donne che lo utilizza), di età compresa tra i 20 e i 44 anni; aumentano i noleggi giornalieri.

Tutte le altre informazioni sono disponibili su amicarnapoli.it

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER