Creative - Festival Metropolitano delle Culture Giovanili
Ultimi giorni per partecipare ai Laboratori di formazione del progetto “Creative-Festival Metropolitano delle Culture giovanili”, promosso e finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli – progetto “Città Metropolitana della Musica” - d’intesa con la Fondazione Teatro di San Carlo, l’Osservatorio Giovani del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi Federico II e le Officine San Carlo, rivolto ai giovani dai 18 ai 34 anni con particolare attenzione a quelli che non studiano e non lavorano, cosiddetti ‘Neet’.
Il termine ultimo per candidarsi ai Creative Labs è il 3 dicembre 2024. La domanda di partecipazione è disponibile al link https://www.teatrosancarlo.it/news/creative-2024/ e consente l’accesso ai seguenti percorsi di formazione gratuita: Creatività urbana a cura di Inward, Urban music con Lucariello, Start up con Spici, Canzone d’autore con Giovanni Block, Cinema e linguaggi audiovisivi a cura di Audiovisual Napoli Hub.
Il progetto Creative 2024, coordinato da Lello Savonardo, consulente del Sindaco della Città Metropolitana per le Politiche Culturali Giovanil, promuove la creatività giovanile come elemento centrale per l’industria culturale, nonché come strumento di contrasto al disagio sociale.
Ampia la rete dei partner: Accademia di Belle Arti di Napoli, Audiovisual Napoli Hub, Be Quiet, Infiniti Mondi - Casa delle Tecnologie Emergenti di Napoli, Fondazione Club Tenco, Confindustria Radio Televisioni, Film Commission Regione Campania, FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana, Inward – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, L’Altra Napoli EF, MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, SPICI srl.
FORMAZIONE GRATUITA
Le attività laboratoriali per cui è possibile candidarsi sono:
CREATIVE LAB “CREATIVITÀ URBANA”
A cura di Inward Osservatorio Nazionale Creatività Urbana
Il laboratorio di formazione Creatività Urbana si rivolge a giovani che desiderino conoscere le basi teoriche e pratiche legate alla figura professionale di Operatore Culturale per la Creatività Urbana. Un fitto programma di 40 ore di formazione e approfondimento sulla creatività urbana: graffiti writing, street art, nuovo muralismo. La storia del fenomeno, la curatela degli street artists, le relazioni con gli enti e il territorio, la logistica, la comunicazione e la promozione delle opere. Alle lezioni in aula, seguono visite guidate da esperti alle opere di prossimità dell’area metropolitana: da Scampia al Parco dei Murales di Ponticelli, con l’obiettivo di supportare la produzione e l’allestimento di un progetto artistico di creatività urbana, a firma di artista celebre e in un luogo iconico della città metropolitana.
CREATIVE LAB “URBAN MUSIC”
A cura di Lucariello
Il laboratorio Urban Music è dedicato a giovani talenti che, a ritmo di rap, trap e R&B comunicano sguardi sulla città. Un ciclo di dieci lezioni a cura di Lucariello, capostipite del rap italiano in lingua napoletana, per sviluppare abilità tecniche, espressive e musicali. I partecipanti sono accompagnati in una serie di incontri formativi di ascolto, scrittura, composizione e registrazione di brani urban. Dai fondamenti della musica e cultura hip-hop, il ritmo e il flow, fino alla ricerca di uno stile personale. Obiettivo è concludere il laboratorio con un progetto musicale: dalla scrittura alla registrazione e produzione, sino alla preparazione per l’audizione e per la performance live finale.
CREATIVE LAB “START UP”
A cura di SPICI srl
Pensato per introdurre alla Cultura di Impresa e alle potenzialità del Design Thinking, il Creative Lab Start Up di SPICI srl è un percorso intensivo, attivo da gennaio a marzo 2025, e articolato in circa 40 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, attività di laboratorio e masterclass dedicate. I partecipanti avranno l’opportunità di scoprire il mondo dell’impresa culturale e creativa e sviluppare le competenze di base necessarie per l’ideazione di prodotti e servizi innovativi, mettendo al centro i bisogni degli utenti, le tecnologie digitali e le esigenze di business. Il laboratorio includerà attività applicate e di gruppo con l'obiettivo di realizzare business model e presentazioni di idee d’impresa. Un programma sperimentale progettato per fornire strumenti pratici e diffondere metodologie atte a sostenere la nascita e lo sviluppo di imprese nel settore della cultura e della creatività.
CREATIVE LAB “CANZONE D’AUTORE”
A cura di Giovanni Block
Il laboratorio sulla Canzone D’Autore guidato da Giovanni Block, tra i cantautori più interessanti della scena musicale italiana, è un percorso dove sperimentare e affinare il talento, centrato sul potenziamento della consapevolezza artistica e delle potenzialità tecniche ed espressive. Un programma intensivo di dieci lezioni progettato per fornire strumenti pratici e competenze di base nella ideazione, scrittura e registrazione di canzoni originali, con un’attenzione particolare alla individuazione della propria identità autoriale, oltre allo sviluppo di competenze organizzative, legali e artistiche nell’approccio alla professione di cantautore.
CREATIVE LAB “CINEMA E LINGUAGGI AUDIOVISIVI”
A cura di Audiovisual Napoli Hub
Creative include anche il progetto già attivo Audiovisual Napoli Hub, promosso da Altra Napoli EF e Apogeo ETS in collaborazione con Università degli Studi Napoli Federico II. Cinema e Linguaggi Audiovisivi è un percorso di formazione professionale, completamente gratuito, nel settore della produzione audiovisiva e cinematografica e si rivolge a giovani NEET a rischio di marginalità sociale ed economica e a studenti della Federico II. Audiovisual Napoli Hub risponde alla crescente domanda di professionisti nel settore audiovisivo in Campania formando figure professionali come operatori di ripresa, montatori video, videomaker, fonici di presa diretta e sound designer.
Le attività di formazione sono completamente gratuite e saranno attive a partire da dicembre 2024 a Vigliena presso le Officine San Carlo, polo formativo e produttivo del Teatro di San Carlo, una struttura nata da un progetto di rigenerazione urbana e sociale e presso Audiovisual Napoli Hub, ospitato dal Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Oltre alla formazione, Creative propone, in collaborazione con i partners, opportunità, occasioni di scambio e networking tra imprese e creativi. SPICI prevede la realizzazione di un Pitch Startup Day con proposte e soluzioni innovative per l’industria culturale e creativa, sviluppate nell’ambito del laboratorio. Per i partecipanti ai laboratori musicali Canzone D’autore a cura di Giovanni Block e Urban Rap a cura di Lucariello, sono previste audizioni con il direttivo del Club Tenco, con le principali major discografiche italiane, in collaborazione con FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana. Anche MEI - Meeting Etichette Indipendenti supporta il progetto Creative con l’opportunità di audizioni con etichette indipendenti e riservando delle vetrine di visibilità a Faenza, nell'evento italiano dedicato alla musica indipendente ed emergente. Inward coinvolgerà invece i partecipanti al corso di Creatività Urbana nella produzione e nell’allestimento di un progetto artistico di arte urbana, a firma di un artista celebre e in un luogo iconico della città metropolitana di Napoli.
Info
CHI: giovani tra i 18 e i 34 anni
QUANDO: scadenza bando 3 dicembre 2024
COME: consultando il bando al link:
https://www.teatrosancarlo.it/news/creative-2024/
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
È possibile visionare il teaser del progetto al seguente link
https://vimeo.com/1028538838/32521ac2d5?share=copy