Don Tonino Palmese, nuovo garante dei detenuti del Comune di Napoli
Don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Polis, già responsabile di Libera in Campania, è il nuovo garante per i diritti delle persone detenute e private della libertà personale per Il Comune di Napoli. Lo ha nominato il sindaco Gaetano Manfredi. La scelta sulla base delle candidature presentate a seguito di un avviso pubblico.
“Ha maturato una consolidata esperienza tanto nel campo della tutela dei diritti umani quanto in quella delle attività sociali svolte presso istituti di pena, anche in collaborazione con il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Campania”, si legge nel decreto sindacale. In cui si precisa anche che Don Tonino Palmese non percepirà alcuna indennità o compenso, svolgendo la sua attività a titolo completamente gratuito.
Gli operatori della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania esprimono le proprie congratulazioni al presidente, don Tonino Palmese, per la nomina a garante dei detenuti del Comune di Napoli. Nel corso di oltre tre decenni, spesi al servizio della legalità e nella vicinanza alle vittime innocenti di reato, don Tonino ha intrapreso in prima persona percorsi di conoscenza di coloro che, a causa di un reato, si trovano sottoposti a misure restrittive della libertà personale, promuovendo l'incontro con i familiari delle vittime innocenti e pratiche di giustizia riparativa. Il nostro augurio è che il nuovo incarico possa confermarlo nel suo costante impegno verso la costruzione di una società più giusta.