La Palestina resiste! Incontro e proiezione al Giardino Liberato
Due documentari per parlare della situazione in Palestina. Succede oggi, giovedì 28 dicembre alle ore 18,30 al Giardino Liberato (Salita S. Raffaele 3, Napoli) che propone un momento di incontro e dibattito, a partite dalla proiezione di due documentari: “Between two crossings” e “Bank of targets”, entrambi diretti da Yaser Murtaja e Roshdi Al-Sarraj, colleghi e migliori amici di Gaza, fondatori di ‘Ain Media, una fra le compagnie di produzione più note in Palestina, entrambi uccisi dall'esercito israeliano.
“L'anno sta per concludersi e sta lasciando alle sue spalle solo guerra e miseria, aprendo le porte ad ulteriori stragi in mare e lungo i confini e in Palestina. Mai come quest'anno ci rendiamo conto di quanto festeggiare risulti impossibile, non può esserci gioia e serenità quando sotto i nostri occhi si consuma un genocidio – scrivono gli organizzatori dell’evento - In Palestina sta finendo un altro anno di apartheid e repressione, mentre se ne apre un altro di dolore e occupazione. Noi vogliamo parlare di questo, mentre nel mondo c'è una censura più allarmante e più assurda che mai dei crimini sionisti e della sofferenza del Popolo palestinese nei media e nell'arte, insieme a chi crede nel potere della condivisione, dell’arte come veicolo di denuncia, di esposizione potente di realtà e verità, nella forza della resistenza”.
A seguire, la serata sarà arricchita da un dibattito, in collegamento con Mariam Barghouti, giornalista palestinese internazionale direttamente da Ramallah in Palestina, e da un aperitivo.
“Between two crossings” è un documentario filmato nel 2016, vincendo il premio come miglior documentario nell'ambito dell'al-Ard Doc Film Festival nel 2020, organizzato dall'associazione Sardegna Palestina.
Il documentario segue il viaggio di Nour, una studentessa di Gaza, che ha vinto una borsa di studio per la Portland State University, negli Stati Uniti.
È la lotta di Nour per poter superare i varchi che separano la Striscia di Gaza dal resto del mondo.