Lunedì, 29 Aprile 2024

Life for Gaza, Fabio Donato e Luca Persico sostengono la raccolta fondi

Uno scatto che nasce dall’incontro tra Fabio Donato e Luca Persico, espressione di quel filo che unisce le esperienze artistiche e sociali dal 68 ad oggi.

È “L’urlo”, matrice della ricerca fotografica,  rappresenta la condizione dell’essere umano, il quale attraverso la consapevolezza della negazione dei diritti esprime la rabbia verso questo modello sociale. Un modello di relazioni che, nel perseguire interessi geopolitici ed economici, sgretola la possibilità di rimanere umani, di vivere in una dimensione solidale e pacifica in cui esprimere differenti idee all’insegna dei valori di cittadinanza e dei diritti universali.

La fotografia esprime attraverso il dipinto sullo sfondo – opera dell’artista Cinzia Ghigliano esposta a Napoli in occasione di Falestin Hurra - il dolore della tragedia umana della madre e del bambino, delle donne e dei bambini inermi uccisi a Gaza e in ognuno dei tanti conflitti che ormai ci appaiono una normalità a cui i media ci abituano, inaridendo le nostre coscienze cieche davanti al genocidio di civili inermi. Il volto di Luca Persico esprime la sensibilità di un osservatore e la rabbia che si prova dinanzi a questa tragedia dell’umanità, poiché i diritti di un popolo sono i diritti di tutti.

Il fotografo, il musicista e l’artista che danno vita al contesto della foto rappresentano, attraverso la comunicazione artistica di questo concerto di solidarietà, il ruolo di denuncia sociale espresso dai musicisti, dai fotografi, dai disegnatori e dagli artisti coinvolti nel dare voce alla negazione dei diritti del popolo palestinese.

Inoltre i due artisti, mettendo la foto a libera disposizione dei media attraverso l’ufficio stampa, intendono affermare il diritto all’informazione, negato con l’uccisione dei tanti giornalisti che a Gaza, come nel mondo sono censurati.

Questa foto segue quella realizzata per Julian Assange in occasione delle manifestazioni per la scarcerazione del giornalista, scatto avvenuto in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria.

La foto, edizione 1/3, è donata alla Comunità Palestinese della Campania per sostenere e promuovere il crowdfunding, attraverso la piattaforma Produzioni dal basso, da destinare al diritto all’assistenza sanitaria a Medici Senza Frontiere e Palestinian Medical Relief che operano nei territori occupati dalle azioni di guerra.

Ph. Fabio Donato

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER