Giovedì, 25 Aprile 2024

Progetto Yalla sull’integrazione: il convegno finale

Yalla! Social Community Services è un progetto finanziato dal fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020, il cui obiettivo generale è stato quello di migliorare il livello di efficienza del sistema dei servizi socio-assistenziali del Comune di Napoli, soprattutto in risposta ai bisogni dei cittadini dei Paesi Terzi.

Il convegno finale del percorso si terrà a Napoli mercoledì 5 ottobre 2022 dalle ore 9:30 alle ore 13:30 nella Sala Giunta di Palazzo S. Giacomo.

Dopo i saluti istituzionali di Luca Trapanese (Assessore Politiche Sociali), introduce i lavori della giornata Mariarosaria Cesarino (Responsabile Area Welfare del Comune di Napoli). Seguono gli interventi: “Punti di vulnerabilità e aree d’intervento per migranti nell’area napoletana” di Caterina Arcidiacono e Stefania Carnevale (Dipartimento delle Scienze Umanistiche dell’Università Federico II di Napoli). “La Città al servizio dei cittadini: progettare, potenziare e migliorare l’accesso e la fruizione dei servizi pubblici da parte dei cittadini dei Paesi Terzi” di Andrea Morniroli (Dedalus Cooperativa Sociale). “La discussione partecipata come strumento di creazione di sensibilità sociale e diffusa” di Manuela Papaccio e Patrizia Petrucci (AICS). “Il sistema comunale dei servizi ai cittadini di Paesi terzi: sperimentazione e modellizzazione” di Marika Visconti (Cooperativa LESS) Maryia Lialiuk (SOL.CO. Napoli). “Favorire l'inclusione scolastica e contrastare il disagio abitativo: le azioni pilota per l'evoluzione in chiave interculturale dei servizi scolastici e socio-assistenziali” di Giuseppe Gargiulo (Traparentesi Onlus) Maria Teresa Terreri (Cidis Onlus). “Modellizzazione di un’esperienza di welfare partecipativo: strumenti, evidenze e raccomandazioni del Progetto Yalla! Social Community Services” di Deborah Sciocco (Action Aid).

Chiude i lavori il viceprefetto Maria Assunta Rosa (Autorità Responsabile del FAMI - Ministero dell’Interno). Modera Cristiana Morbelli (Assessorato alle Politiche Sociali).

La partecipazione è consentita a un numero massimo di 60 persone.

Iscrizione obbligatoria al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1qBbvgYFnfeD497wvNRhr9qkDUd_C7fRqECzxcf7tLOI/edit

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER