Ricette | Dicette, storie di donne da raccogliere, raccontare, mangiare
Cosa hanno in comune le liste di ingredienti che usiamo in cucina e le formule trite e ritrite, sempre le stesse, con cui il linguaggio burocratico delle istituzioni traduce le storie delle donne che cercano di liberarsi dalla violenza? E quali risorse si nascondono nelle parole nuove prese in prestito dai personaggi delle commedie del grande Eduardo De Filippo?
La risposta a queste domande è Ricette | Dicette, seconda azione scenica del laboratorio teatrale “A TAVOLA storie di donne da raccogliere, raccontare, mangiare” condotto da Marina Rippa per l’associazione f.pl. femminile plurale nell’ambito del progetto ROSE-Reti per l’occupazione, la salute e l’empowerment, coordinato dalla cooperativa sociale EVA, realizzato in collaborazione con il Teatro di Napoli-Teatro Nazionale e sostenuto dalla Fondazione Con il Sud.
Il 31 gennaio alle ore 18 al Teatro San Ferdinando di Napoli (ingresso libero fino a esaurimento posti) le partecipanti del laboratorio saliranno per la prima volta sul grande palco del teatro fondato da Eduardo De Filippo.
Il laboratorio, che ha preso il via un anno fa, si svolge ogni mercoledì nel foyer inferiore del San Ferdinando dove si trova La Buvette di EVA, la caffetteria affidata alla cooperativa EVA per sostenere l’inserimento lavorativo e l’autonomia economica di donne in uscita dalla violenza, spazio che ha ospitato anche il primo assaggio scenico del laboratorio, il 25 giugno 2024. Al laboratorio partecipano alcune donne sostenute da EVA insieme ad altre provenienti da diversi territori ed esperienze.
“Ricette | Dicette, che letto in napoletano sembra una ripetizione, mette insieme alcuni elenchi di ingredienti di pietanze (ricette) e alcune formule usate da varie istituzioni quando si va a denunciare una violenza (dicette)”, spiega Marina Rippa. “Essendo ospiti nel teatro di Eduardo abbiamo esplorato alcune sue opere dove si parla di cibo: ogni partecipante ne ha letta una e ha scelto il personaggio femminile con le cui parole raccontarsi. Oggetti di uso comune e tovaglie ricamate accompagnano i vari racconti”.
Anna Maria Falcone è Maria di LE VOCI DI DENTRO
Filomena Galluccio è Viola di UOMO E GALANTUOMO
Giusy Arrichiello è Virginia di SABATO, DOMENICA E LUNEDI'
Giusy Ferri è Margherita di NON TI PAGO
Margherita Agliarulo è Maria di QUESTI FANTASMI
Melania Di Gennaro è Concetta di NATALE IN CASA CUPIELLO
Monica Viele è Amalia di NAPOLI MILIONARIA
Patrizia Romano è Lucia di DOLORE SOTTO CHIAVE
Rita Smeragliuolo è Immacolata di IL SINDACO DEL RIONE SANITA'
Valeria Senise è Zaira di LA GRANDE MAGIA