Giovedì, 23 Gennaio 2025

Giornalisti quasi disoccupati: in scena per Progetto Itaca

Sostiene le attività della Fondazione Progetto Itaca lo spettacolo Giornalisti quasi disoccupati in scena venerdì 24 gennaio 2025 al Teatro Bracco di Napoli per la regia di Lucio Pierri con Giusy Freccia e Daniela Cenciotti.

Si tratta di una “bitter comedy” firmata da Ettore Massa e Massimo Carrino, che diverte e fa riflettere. La pièce conduce gli spettatori dentro il mondo di Fakepage.it e mette in evidenza come il meccanismo dell’informazione sia stato completamente stravolto dai social media. 

Fakepage.it è una redazione giornalistica di provincia piena di debiti e sull’orlo del fallimento. I giornalisti per non essere licenziati trasformano la loro redazione in un giornale on-line, ma per guadagnare denaro devono aumentare le loro visualizzazioni sui social. Decidono così di pubblicare fake news, ovvero finti scoop, dove interpretano loro stessi i diversi personaggi presenti nei servizi realizzati (un cuoco, un virologo etc.). Riusciranno in questo modo a cambiare le sorti del loro destino?

La pièce è anche una fortunata sitcom televisiva in onda su Telecapri e un format in streaming sui social network.

 

Fondazione Progetto Itaca è nata 25 anni fa a Milano e la sede campana - Progetto Itaca Napoli per la mente con il cuore aperta nel 2014 fa era e resta un punto di riferimento unico in Italia, dove è presente in altre 16 città, per la prevenzione e la cura del disagio mentale su base gratuita per le persone che accedono ai suoi molteplici e qualificati servizi fondati sull’autonomia e la relazione tra le persone e sul Work Ordered Day (un modello di cura basato sulla strutturazione di giornate formative e creative in gruppo).

Il costo del biglietto della replica di venerdì 24 gennaio, detratte le spese di scena, sostiene le attività dell’organizzazione di volontariato per prevenire il disagio mentale e cancellare lo stigma che lo circonda.

Giornalisti quasi disoccupati

Teatro Bracco, Via Tarsia 40 Napoli

orario replica ore 21

data: 24 gennaio 2025 (biglietti al foyer, replica fuori abbonamento)

Costi: Euro 30 per i non abbonati, euro 15 per gli abbonati

Ida Palisi
Author: Ida Palisi
Giornalista professionista, esperta di comunicazione sociale, dirige l’Ufficio Comunicazione Gesco. Collabora con il Corriere del Mezzogiorno per le pagine della Cultura.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER