Domenica, 17 Novembre 2024

Pio Monte della Misericordia: una “casa” accogliente e inclusiva

Il Pio Monte della Misericordia oggi più di ieri apre sempre più i suoi spazi. Il palazzo seicentesco con le sue collezioni diventa patrimonio di tutti, si conferma “luogo di bellezza” accogliente e ospitale, “casa” per tutti coloro che desiderano viverlo.

A due anni dal governo presieduto da Fabrizia Paternò di San Nicola, prima Soprintendente donna, l’ente secolare di via Tribunali celebra l’inclusività e l’accoglienza: oggi mercoledì 15 novembre (alle ore 10) presso il Salone delle Assemblee si è tenuto l’evento “Pio Monte della Misericordia: le Opere di un Museo Aperto” una giornata dedicata alla presentazione delle iniziative e attività inclusive che l’Istituzione svolge per aprire i suoi spazi a tutti, superare le barriere architettoniche, sensoriali, culturali per una più ampia fruizione e accessibilità degli spazi e dei contenuti museali.

GUARDA LE INTERVISTE

I progetti di inclusione e le attività in corso

A disposizione delle persone cieche e ipovedenti nuovi strumenti per immergersi e conoscere al meglio il patrimonio artistico e storico. Grazie alla partecipazione ai bandi della Regione Campania (Avviso Pubblico della Regione Campania per l’accesso ai contributi a sostegno delle Istituzioni Museali appartenenti a Istituzioni sociali private per l’installazione di tabelle esplicative predisposte secondo il codice Braille come da L.R. 30 dicembre 2019, N. 28 – Esercizi finanziari 2021 e 2022) sono stati realizzati pannelli introduttivi con testi in nero e Braille, audio descrizioni delle opere, libri per consultazione in Braille e lettura per ipovedenti , oltre ai percorsi tattili che si aggiungono all’opera di Giuseppe Corcione presente nel museo dal 2016, l’“Ottava Misericordia” che offre l’esperienza tattile del capolavoro del Caravaggio. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Campania, Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo (UOD 01 – Promozione e valorizzazione dei Musei e delle Biblioteche) ed è stato realizzato in collaborazione con SAAD-Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-Aps – Consiglio regionale della Campania e il Centro Nazionale del Libro Parlato “F. Fratta” dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Il Pio Monte della Misericordia è partner del progetto nazionale “O.L.TR.E. l’approdo” per l’inclusione di giovani immigrati giunti in Italia minori e soli, finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini e promosso dalla Coop. Soc. Equality di Padova. Insieme ai partner campani Dedalus Coop.soc. e GESFOR, e attraverso i protocolli d’intesa con due associazioni della sua rete ‘abitanti del palazzo’ Amici di Peterpan Aps e La Scintilla Onlus, il Monte sta seguendo due ragazzi sbarcati a Salerno nel 2022 (all’epoca minori) Sainey Ceesay nato in Gambia e Ibrahim Marouf Sylla nato in Guinea. Entrambi svolgono un percorso di formazione come Operatori di accoglienza e custodia museale presso l’antico Istituto di via dei Tribunali.

Importante novità è il punto lettura Semi di storie che accoglie grandi e piccini al terzo piano del palazzo. Attraverso la firma di un accordo con Fondazione Pol.i.s., il Pio Monte della Misericordia, è diventato sede ospitante di uno dei punti lettura coordinati dalla Fondazione – soggetto di riferimento per l’applicazione e della legge 15/2020 della Regione Campania di una rete capillare di Punti Lettura nella Regione Campania – dedicati a bambine e bambini da zero a sei anni e ai loro genitori, per promuovere l’istituzione di spazi “ad alta intensità relazionale”, luoghi di incontro intergenerazionale dove le parole si fanno storie e dove le storie si fanno tracce che segnano la rotta verso il futuro.

Insieme all’Associazione La Scintilla onlus, quale ente formatore, il Pio Monte della Misericordia è sede ospitante per il tirocinio di circa un anno del Corso di Formazione per Operatore per la tutela l’Organizzazione e la fruizione del patrimonio librario, archivistico e documentario, rivolto a persone fragili, al fine di accrescere le competenze professionali e facilitare conseguentemente l’inserimento lavorativo.

Queste le nuove iniziative che si affiancano ai progetti in corso già annunciati durante il 2023, tra cui: Museo per tutti progetto ideato da L’abilità Onlus in collaborazione con Fondazione De Agostini, che si propone di aprire il mondo dell’arte e della cultura alle persone con disabilità intellettiva attraverso l’offerta di percorsi e strumenti specifici (due guide: una scritta secondo le regole dell’ Easy-to-read, un linguaggio semplificato regolamentato dall’Unione Europea, e la seconda redatta con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa).

E ancora ScintillArte, il programma culturale integrato di visite solidali, raro esempio in Italia di turismo sostenibile che vede i giovani dell’Associazione La Scintilla affiancati dal personale educativo del Pio Monte e dei siti coinvolti, con un percorso originale e coinvolgente.

Impegno costante, quello del Pio Monte insieme a La Scintilla, questa volta anche premiati: il progetto ScintillArte ha ricevuto infatti la menzione speciale al "Premio Nazionale ‘Patrimoni Viventi’. Azioni innovative per la valorizzazione del patrimonio culturale. VI edizione (2023)”, promosso dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello che ha sede presso Villa Rufolo.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER