Mercoledì, 18 Dicembre 2024

Premio Fausto Rossano: la premiazione al Teatro Bolivar

Battute finali per la decima edizione del Festival Premio Fausto Rossano, in corso a Napoli dal 29 novembre fino a domani, sabato 7 dicembre, giornata in cui saranno finalmente svelati i nomi dei vincitori.

Le ultime due giornate in programma il 6 e il 7 dicembre 2024 si svolgeranno al Teatro Bolivar (via Bartolomeo Caracciolo 30).

Due giorni intensi: venerdì 6 e sabato 7 dicembre

Oggi, venerdì 6 dicembre, previsti appuntamenti dalle 18.30 alle 23, a partire dalle “proiezioni al femminile” intervallate da momenti di confronto realizzate in collaborazione con Fondazione Una Nessuno Centomila, Spaziodonna Linearosa di Salerno e associazione Le Kassandre, con il sostengo di EWA Network – European Women’s Audiovisual Network.

Sarà una serata per celebrare le donne, la loro resilienza e il loro ruolo cruciale nella società.

Saranno presentati e proiettati per la categoria Corti “Koors” di Bianca Bothma (Sud Africa, 2023, 10’) e per la categoria Studenti “Il respiro del diavolo” di Enrica Ermini (Italia, 2023, 13’) alla presenza della regista e con la testimonianza di Filomena Lamberti e l’intervento dell’avvocata Sara Maiorana (Cav Spaziodonna Linearosa di Salerno).

Seguirà la proiezione di “Spider-zan” di Maryam Khodabaksh (Iran, 2023, 13’) per la categoria Corti e “Spray” di Shiue-jen Chang (Taiwan, 2024, 4’) per la categoria Animazioni. Intervengono: Lella Palladino, vicepresidente della Fondazione Una Nessuno Centomila; Valentina Abruzzeso Tortora, imprenditrice e tecnico alimentare; Paola Russo, psichiatra e psicoterapeuta analitica AIPA; Annalisa Sirignano, attivista di ‘Cca nisciun’ è fessa.

Verrà poi offerto ai partecipanti un aperitivo a cura di Filomena Tutino e Pola Coppola delle Kassandre con il sostegno di Fondazione Abruzzeso Tortora. Previsti anche l’intervento della scrittrice Stella Pulpo e la performance di danza orientale e fusion Sabrina Severino.

Chiusura in musica con il live di Simona Boo e Gatos do Mar.

Per la serata, sarà possibile ammirare l’esposizione “Liliana Mostra – L’arte delle donne” con Liliana Mosca, Simona Mostrato, Seriana Guerriero, Marina Scognamiglio e la partecipazione di Manuela Vaccaro.

La serata finale in cui saranno premiati i vincitori del festival è in programma sabato 7 dicembre, dalle ore 18, e avverrà alla presenza della giuria del Premio Rossano presieduta dalla giornalista Titta Fiore.

Nel corso della premiazione, l’attrice Imma Villa e il regista Carlo Cerciello riceveranno il Premio speciale Fausto Rossano per l’impegno sociale.

Saranno poi proiettati i film fuori concorso “M’amo non m’amo” (Italia 2024, 19’) di Jay Ruggiano alla presenza del regista e del cast. Interviene Agnese Nano con l’accompagnamento musicale della Banda Basaglia. Infine, si brinderà con le delizie della Fondazione Abruzzeso Tortora.

Entrambe le serate saranno presentate da Gaia De Nicola e Micol Ferrigno.

Il Festival Premio Fausto Rossano

Il Festival, ideato dal direttore organizzativo Marco Rossano e diretto artisticamente da Sergio Sivori, comprende 36 opere selezionate per il concorso, provenienti da 13 Paesi diversi e suddivise in 5 categorie con giurie di esperti presiedute dalla giornalista Titta Fiore: Cortometraggi, Focus Campania, Studenti, Laboratori e Animazioni.

La partecipazione al festival, dedicato per la sua decima edizione alle “Persone”, è a ingresso libero.

Il Premio Fausto Rossano gode del contributo della Regione Campania e della Film Commission, del sostegno del Pio Monte della Misericordia e della Fondazione Paolo Tortora & Valentina Abbruzzeso Tortora e del patrocinio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento Scienze Sociali. L’illustrazione creata per il Premio, che verrà consegnata ai vincitori, è dell’artista napoletano, storico dell’arte e straordinario illustratore, Spiff, al secolo Andrea Maresca.

Maggiori informazioni e programma completo qui

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER