Accessibilità e aperture straordinarie: le novità estive del Museo Cappella Sansevero
Importanti novità al Museo Cappella Sansevero per l’estate 2024: da luglio l'esperienza di visita è ancora più piacevole grazie all’installazione del nuovo impianto di climatizzazione, che permetterà di godere delle opere in un ambiente fresco e confortevole anche nelle giornate più calde.
L’introduzione del sistema di condizionamento, frutto di un lungo e accurato percorso di analisi e di una stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, testimonia l'attenzione del museo per il miglioramento del comfort dei visitatori e della fruibilità, garantendo al contempo la tutela del prezioso patrimonio artistico custodito all’interno del gioiello barocco.
Inoltre, per rispondere alla crescente domanda di visite durante il periodo estivo, ad agosto il Museo Cappella Sansevero rimarrà aperto tutti i giorni, sette giorni su sette (dal 1 al 31 agosto 2024), senza rispettare la consueta chiusura settimanale del martedì.
Sarà necessario riservare il proprio biglietto con prenotazione obbligatoria sul sito https://ticket.museosansevero.it.
L’intento è quello di offrire a un numero maggiore di persone la possibilità di visitare il gioiello barocco in un periodo di grande richiesta.
Dallo stesso costante impegno, nascono altre due iniziative che mirano a rendere i contenuti culturali del museo accessibili a un pubblico sempre più ampio.
Dal 1° luglio è online la versione francese del sito web ufficiale https://www.museosansevero.it/fr.
L'intero sito è stato integralmente tradotto e tutte le pagine e le informazioni sono sempre aggiornate e a disposizione dei visitatori francofoni. L’integrazione della versione francese rafforza gli standard di accessibilità del sito web, che è stato progettato per consentire una navigazione semplice e intuitiva anche per le persone con disabilità e per offrire ad appassionati d'arte, studenti, ricercatori o semplici curiosi innumerevoli contenuti per arricchire l’esperienza pre o post visita.
Nell'ottica dell'accessibilità si inserisce anche la recente sostituzione dei pannelli informativi all'interno del Museo. Tutti i contenuti sono stati riscritti utilizzando un font dyslexia friendly, fornito da EasyReading Multimedia Srl, che permette ai visitatori di acquisire le informazioni in maniera fluida. Il font ad alta leggibilità è un carattere tipografico che supera le barriere di lettura anche per chi è dislessico.
Questi interventi rappresentano un ulteriore miglioramento nell’accoglienza dei visitatori affinché possano godere di un'esperienza culturale sempre più ricca, nel pieno rispetto del patrimonio artistico.
Maggiori informazioni qui: www.museosansevero.it