Sabato, 16 Novembre 2024

Al PAN una collettiva tutta al femminile per parlare di corpo e libertà

Uno sguardo puntato sulle donne nell'arte: Arte Sostantivo Femminile è il progetto espositivo che dal 5 al 31 luglio abiterà gli spazi del Loft e del Foyal del PAN-Palazzo delle Arti di Napoli.

Partendo dal progetto pittorico e fotografico di Francesca De Rogatis e Rossella Silvestri Ruvide che  indaga il corpo femminile e le sue capacità percettive, la mostra mette in risalto il fluire puro di anime e corpi, liberi da condizionamenti e pregiudizi. Il progetto è stato successivamente esteso a 20 artiste, chiamate a esprimere sé stesse e il desiderio ormai impellente della donna di libertà e consapevolezza, nel modo più semplice e a loro congeniale: attraverso la propria creatività, nei differenti linguaggi del contemporaneo, Arte Sostantivo Femminile è dunque un percorso espositivo che comprende pittura, fotografia, ceramica, incisione e videoarte. A cura di Daniela Wollmann, sono in esposizione opere di ArgilRosa, Alessia Auricchio, Maria Rosanna Cafolla, Antonella Calabrese, Rosa Caputo, Gaia Dente, Francesca De Rogatis, Maria Cristina Fasulo, Nadia Filippi, Ivana Giugliano, Cica Hay, Ida La Rana, Silvia Rea, Chiara Rojo, Rossella Silvestri, Barbara Spatuzzi, Sandra Statunato, Francesca Strino, Martina Tammaro, Mariella Zifarelli.

La mostra, organizzata con il sostegno del comune di Napoli, prevede – in occasione del vernissage che si terrà il 5 luglio alle ore 18 –  la presenza della cantante Monica Sarnelli  e della consigliera comunale Alessandra Clemente, in rappresentanza della Fondazione Silvia Ruotolo.

 

Author: nuovoeditore

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER