Art Days: call per artisti contemporanei
C’è tempo fino al 22 agosto 2024 per partecipare al premio WineWise - Metodologie della trasformazione che si rivolge ad artisti contemporanei. L’iniziativa è promossa da Art Days - Napoli Campania in partnership con l’azienda vinicola Agricola Bellaria di Roccabascerana (AV), Main Partner di Art Days 2024, e vede in palio un premio di 5mila euro e una residenza artistica di tre settimane presso l’azienda.
L’artista selezionato/a sarà chiamato a realizzare un’opera scultorea/installativa site-specific, nata dall’esplorazione delle storie del territorio e della produzione vinicola nella sua complessità, che si innesterà tra i vigneti e gli spazi esterni che circondano l’azienda, proiettandosi verso la creazione di un parco di sculture-installazioni. L’open call è rivolta alla selezione di un artista, duo o collettivo artistico emergenti, senza limiti di età, i cui progetti presentati saranno valutati da una giuria composta da: Direzione Artistica di Art Days - Napoli Campania; Fabio Agovino, collezionista e membro del Comitato Scientifico Art Days; Andrea Maffei, CEO & founder di Agricola Bellaria; Cristina Masturzo, storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte, art writer e autrice della rubrica INCANTI di Artribune e docente a NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, Milano; Sonia Belfiore, curatrice indipendente e project developer, curatrice dei progetti di residenza “Made In” e “Ultravioletto”.
L’artista alloggerà in una struttura ricettiva nei pressi della cantina, per un periodo di tre settimane dal 1 ottobre al 21 ottobre 2024 (previo sopralluogo a settembre).
La domanda di partecipazione si può scaricare a questo link (https://drive.google.com/drive/folders/1htp1_649vKYHFmzioqLBAVSPRQ92rib5) entro il 22 agosto.
Art Days, evento diffuso per l’arte contemporanea, invece si terrà dal 21 al 27 ottobre 2024 ed è un appuntamento atteso, con uno storico di più di 150 enti partecipanti ed oltre 200 eventi organizzati a Napoli e nell’intera regione.