Tipografia Metropolitana, personale dell'artista Enzo Cref al Centro Neapolis
Si chiama “Tipografia Metropolitana”, la personale dell'artista Enzo Cref, curata da Annalisa Ferraro e patrocinata dal Comune di Napoli e da ADCI, Art Directors Club Italiano, che inaugurerà il 12 ottobre, dalle ore 17.00 alle 21.30, presso Hard2Buff Warehouse Gallery, in Via Nuova delle Brecce, 114 - Centro Neapolis 6, Napoli.
Tipografia metropolitana™, mostra personale di Enzo Cref, è stata progettata per raccontare l’evoluzione della sua ricerca artistica, dal primo avvicinamento alla pittura attraverso il writing fino al consolidamento di un percorso multidisciplinare, tra arte e comunicazione visiva.
Già nell'accostamento di sostantivi, aggettivi e simboli tipografici, il titolo racchiude il manifesto della mostra: tipografia, perché Enzo Cref ha sempre esplorato il potenziale del lettering, portandolo dal mondo del graffiti writing a quello dell’arte contemporanea, fino poi al design grafico; metropolitana, perché il suo percorso inizia da giovanissimo nelle strade cittadine e da allora le influenze ricevute da quel contesto e quella sensibilità all’ambiente urbano caratterizzano il suo lavoro e la sua ricerca; il simbolo ™, perché a Cref da sempre piace giocare con le parole. Abbreviazione di Trademark, posto accanto a un marchio indica che il legittimo proprietario ne sta rivendicando l’uso esclusivo. Cref lo inserisce come a voler sintetizzare le tappe salienti del suo percorso, sigillando una storia che oggi, nella Hard2Buff Warehouse Gallery, sceglie di raccontare in prima persona: writing, arte e comunicazione visiva, tutto in un unico e completo pensiero espositivo.
L’ispirazione di Enzo Cref nasce dall’impronta che questa combinazione di elementi visivi ha lasciato in lui fin da bambino. La mostra esplora le evoluzioni del segno urbano nella sua produzione artistica, partendo da queste prime influenze, inconsapevoli e spontanee, fino alla costruzione consapevole di un linguaggio complesso e stratificato, che ha dato vita a uno stile solido e riconoscibile.
Sin dalle prime rielaborazioni di ciò che aveva osservato e immagazzinato, Cref ha cercato di trasformare il caos visivo delle città moderne in una narrazione ordinata e lineare.
Il lettering è diventato il suo strumento di lavoro: lettere, parole e frasi, inizialmente studiate nel loro aspetto strutturale e nel rapporto con l’ambiente circostante, indagate poi nella loro capacità di raccontare storie e veicolare emozioni, di parlare di società, identità e cultura urbana.
Dopo un percorso lungo più di vent’anni, l’artista avverte la necessità di mettere un “punto e a capo” alla sua produzione, fermarsi, respirare e iniziare un nuovo ciclo. Ancora una volta lo fa giocando con le lettere e con i significati che possono acquisire. È per questo che il simbolo ™ viene apposto a chiusura del titolo. Nel linguaggio tipografico universale abbrevia Trademark: posto accanto a un marchio non registrato o in via di registrazione, indica che il legittimo proprietario ne sta rivendicando l’uso esclusivo, diffidando da eventuali usi impropri. In questo caso, Cref lo inserisce come a sintetizzare le tappe salienti del suo percorso e per sigillare una storia che oggi, in questo spazio, sceglie di raccontare in prima persona: writing, arte e comunicazione visiva, tutto in un unico e completo pensiero espositivo.
La mostra resterà visitabile fino al 16 novembre, su prenotazione: https://eventi.hard2buff.it/event/tipografia-metropolitana/