AstraDoc, seconda serata dedicata ai personaggi di Cesare Pavese
La Quindicesima edizione di AstraDoc dedica la sua seconda serata a uno degli autori che più hanno segnato il Novecento, attraverso ben due film.
Il Cinema Academy Astra (via Mezzocannone, 109) ospita venerdì 17 gennaio ore 19: “Le belle estati” (Italia, 2023 - 74’) di Mauro Santini (ingresso gratuito); ore 21: “Il Mestiere di vivere” (Italia, 2024 - 90’) di Giovanna Gagliardo (ingresso 5 euro, soci 4 euro).
I personaggi dei due romanzi di Cesare Pavese “La bella estate” e “Il diavolo sulle colline” dialogano tra loro, in un montaggio alternato che porta le narrazioni pavesiane a sovrapporsi e mescolarsi in un unico flusso, attraverso le voci e i volti delle studentesse e degli studenti di un liceo artistico. Il film fa parte di un progetto finanziato dal “Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole” promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione. Prodotto e distribuito dal Liceo Artistico Mengaroni, il film è stato presentato in Concorso nella sezione Documentari del 41esima edizione del Torino Film Festival.
Interverranno il regista con il docente universitario Francesco de Cristofaro.
A partire dall'ultimo frenetico giorno di vita di Cesare Pavese, Il Mestiere di vivere mette al centro della storia l'uomo e lo scrittore attraverso vari capitoli che raccontano i tanti mestieri che ha sperimentato. Racconta l'intellettuale che nella sua breve vita è riuscito a ricreare un nuovo mondo letterario e culturale che ha dato identità alla seconda metà del Novecento italiano: un poeta che appena ventenne scopre la poesia narrativa, per poi cimentarsi nel romanzo breve, portare in Italia la letteratura americana e contribuire infine alla nascita della Casa Editrice Einaudi. Una produze Archivio Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Documenari, il film è stato presentato al 42esima edizione del Torino Film Festival.
Con la regista, interverranno Emanuelle Cedrangolo (montatrice) e Silvia Acocella (Università Federico II di Napoli).
La rassegna è a cura di Arci Movie Napoli con Parallelo 41 Produzioni, Coinor e Università degli Studi di Napoli Federico II (Unina Federico II), con il patrocinio del Comune di Napoli.
Info: www.arcimovie.it