Geografie del coraggio, il documentario di Rosaria Iazzetta
La vita e le lotte di diverse donne intervistate durante l’attraversamento intercontinentale dall'Italia al Giappone, in moto e in solitaria di Rosaria Iazzetta nel documentario “Geografie del coraggio”. Il progetto Yellow horse evolution project, promosso dalla Yamaha Motor Japan e diversi partner culturali dell’Italia e del Giappone è stato realizzato dal 27 di Giugno al 22 Ottobre 2018.
In 90 minuti le intervistate raccontano, le motivazioni per la quale portano avanti battaglie locali o internazionali, come si affermano e come si difendono nelle lotte di potere e di abuso. In 13 paesi e 59 città vengono analizzate le condizioni delle donne, nei diversi ambiti sociali in Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Serbia, Ungheria, Ucraina, Russia, Kazakistan, Mongolia, Cina, Corea del Sud e Giappone.
Abbiamo in memoria i risultati non ottenuti, o le pratiche messe in atto che non hanno funzionato rispetto a quello che desideravamo nel profondo. Abbiamo procrastinato pesantemente una serie di nostre volontà, pensando di poter trovare modi e tempi per poterli affrontare e definire in futuro. E intanto la vita ci sfugge, il senso stesso della nostra profonda missione e attitudine, si opacizza in altro che non ci rappresenta. Il documentario, riconnette quella sospensione avviata dentro, rispetto alle cose che più amiamo. Con l'esempio delle donne intervistate, della traversata affrontata, della determinazione geopolitica raccontata, ci spinge all'azione, alla reale tangibilità del momento e all'interazione specifica, di noi nel mondo, con il meglio delle nostre risorse al momento disponibili.
L'anteprima mondiale del documentario, è stata presentata lo scorso 7 marzo all'Istituto Italiano di Cultura New York.
L’artista
Rosaria Iazzetta, artista, prima donna ad insegnare scultura all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Dal 2018 Coordinatrice della Scuola di Scultura. E’ l’unica a vincere la borsa di studio come artista nel 2002, dal Ministero degli Affari Esteri Italiano e dal Governo Giapponese. E’ la prima italiana a conseguire il Master alla Tokyo University of the Arts in Giappone nel 2005. Nel 2018, è la prima europea a raggiungere in moto e in solitaria, con la modalità delle interviste, il Giappone, attraversando 13 paesi, e percorrendo 14607Km in 118 giorni di viaggio. Suo il manuale di creatività edito dalla Mind Edizioni: Creatività come Antidoto, divenuto bestseller 1^ classificato in "Autostima, motivazione e capacità cognitive”, 2^ classificato in "Famiglia Salute e Benessere”,e 1^ classificato in "lavoro e raggiungimento del successo”.
Interviste e racconti del progetto yellow horse evolution project, dalle televisioni di: Italia, Russia, Kazakistan, Kazakistan +, Serbia e Giappone.
Presentazioni del documentario Geografie del coraggio in programma, in cui Rosaria Iazzetta sarà presente:
27 Aprile 2023 ore 17:30
Palazzo Della Cultura
Con Stefania D'Ottavio, Ivana Pipponzi, Cinzia Marroccoli, Elisa Laraia e Lorenza Colicigno.
Via Cesare Battisti, 1
85100 POTENZA
28 Aprile 2023 ore 18:00
Sala MUSMI Parco della Biodiversità di Catanzaro
Con Wanda Ferro e Stefania Figliuzzi.
Via Vinicio Cortese 1
88100 CATANZARO
29 Aprile 2023 ore 16:00
Auditorium Best Western Hotel Santa Caterina
Con Rosi Saitta e Cristiano Vitale
Via Santa Caterina, 42/b
95024 Acireale, CATANIA
2 maggio 2023 ore 12:00
Teatro Antonio Niccolini
Con Renato Lori, Sergio Moscati, Sonia Palmeri, Olga Scotto di Vettimo, Nera Prota e Stefano Taccone.
Accademia Delle Belle Arti di Napoli
Via S. Maria di Costantinopoli, 107
80138 NAPOLI
3 maggio 2023 ore 18:00
Teatro della Legalità
Con Renato Natale, Mirella Letizia, Giuseppe Gaeta, Rosaria Capacchione e Tina Palomba.
V.le Europa, 58,
81033 Casal di Principe, CASERTA
La sottotitolatura del documentario Geografie del coraggio in lingua italiana è di GIVI EXPLORER montaggio di Donato Canosa.