CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Per la 26a edizione del Thessaloniki Documentary Festival, sbarca a Salonicco, il film della regista napoletana d'adozione Caroline von der Tann, The Gospel according to Ciretta, prodotto da Parallelo 41 e Lucky Bird Pictures, venerdì 15 marzo 2024.
La co-produzione internazionale, guidata da Antonella Di Nocera, vede come protagonisti Ciro Granada, Giuseppina Andelora, Angelo Picone e Angelo Giordano ed è stata realizzata con il contributo di Regione Campania e Film Commission Regione Campania.
Il film:
Protagonista dell'opera è Ciretta, un giovane immerso in un mondo di religione, fantasia e invenzione. Adora la Madonna Addolorata nonostante il suo passato di prostituzione e un rapporto molto creativo con la verità. Condivide la casa di fortuna, un teatro temporaneamente chiuso nel centro storico di Napoli, con Angelo Giordano, un anziano senzatetto. A sostenerlo ci sono Perzechella e Capitano, una coppia di animatori sociali e culturali che durante l'isolamento del Covid-19 ha aiutato poveri e senza-dimora con un “panaro” calato dal balcone. Ciretta, dotato di una voce eccezionale e di un talento straordinario, organizza una grande processione per la sua amata Madonna e raccoglie fondi vendendo accendini e cantando e recitando per le strade. Il desiderio è commissionare a rinomati artigiani delle statue a grandezza naturale della Madonna e del Cristo morto. Poi la notizia devastante: la casa-teatro è stata venduta e il nuovo proprietario vuole trasformarla nell'ennesimo B&B nel centro storico di Napoli. In attesa dello sfratto, la preoccupazione principale di Ciretta è quella di sapere dove andrà la sua Madonna. Nel cuore di Napoli nasce una doppia battaglia: da un lato lo sgombero di Ciretta e Angelo, dall'altro una città che fa i conti con il turismo sfrenato e la speculazione immobiliare.
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.