Un focus sui bambini di Cutro apre il Festival del Cinema dei diritti Umani
Sono i bambini ad aver pagato il prezzo più alto nel naufragio dei migranti avvenuto a Steccato di Cutro nella notte del 26 febbraio 2023.
Delle 89 persone decedute – che non includono i dieci dispersi - 34 erano i minori (21 maschi e 13 femmine), di cui 31 sotto i 14 anni di età. A queste giovani vittime, partite per il sogno di una vita in Europa ma che hanno trovato la morte a largo delle coste calabresi, è dedicata la serata inaugurale del Festival dei Cinema dei Diritti Umani che si terrà mercoledì 15 novembre 2023, dalle ore 18, presso lo spazio Comunale Piazza Forcella, in via della Vicaria Vecchia, 23, a Napoli.
Con il titolo de “I bambini di Cutro” avranno luogo una serie di incontri e proiezioni, a partire dal film “Male Nostrum” di Fabio Masi, presentato da Francesca Corbo di Amnesty International Italia. A seguire saranno proiettati una serie di documentari dedicati al tema, con la presenza di Yasmine Accardo, Silvia di Meo, Serena Romano e Valentina Delli Gatti e con la testimonianza di Domenico Oliverio, presidente dell’associazione Tutori Volontari MSNA della Calabria.
Nella giornata di mercoledì 15 novembre avranno inizio anche le proiezioni legate al concorso cinematografico, con i primi tre film in calendario, la cui visone - libera e gratuita - avverrà a partire dalle ore 19, presso palazzo Corigliano (piazza San Domenico Maggiore) nell'aula delle Mura Greche dell' Università di Napoli L'Orientale.
Info: