Sabato, 16 Novembre 2024

Befana 2023: ecco cosa porterà a Napoli

Cosa porterà a Napoli la Befana in questo primo ponte del 2023? Anzitutto riprendono una serie di tradizioni interrotte con la pandemia, come la tradizionale Epifania in piazza Mercato e nella vicina piazza del Carmine, finalmente sgombrata dai cantieri e restituita ai cittadini. Ma il Villaggio della Befana è solo una delle iniziative in programma in città venerdì 6 gennaio, ovvero nella giornata che “tutte le feste si porta via”.

Villaggio della Befana in piazza Mercato

È tutto pronto nella storica piazza Mercato e nella vicina piazza del Carmine, restituita alla città dopo il restauro, per accogliere cittadini e turisti fino al 5 gennaio nel Villaggio della Befana.

L’iniziativa rientra nel programma “Vedi Napoli e poi Torni” sostenuto e promosso dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive e realizzato in collaborazione con Municipalità II, associazione Cultura Musicant, Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, Asso-Gio.Ca, Consorzio Botteghe Tessili, Consorzio Antico Borgo Orefici e Comitato commercianti mercato lavinaio.

Torna quindi l’Epifania più tradizionale di Napoli con un evento istituzionale ricco di momenti di intrattenimento dedicati non soltanto ai più piccini. In programma c’è infatti anche la Notte bianca che illuminerà la notte dello shopping con bancarelle di giocattoli e dolci che saranno allestite in particolari casette di legno tra il 5 e il 6 gennaio. A chiudere l’iniziativa il concerto di Valentina Stella, in Piazza Mercato giovedì 5 gennaio alle 21:00 (ingresso libero), preceduta dall’apertura del cantante Michele Selillo.

Epifania al Planetario di Città della Scienza

La Befana attraversa il cielo di Napoli con la sua scopa e atterra nel Planetario di Città della Scienza. La simpatica vecchina porta nella sua calza porta tante attività dedicate ai più piccoli che possono dare libero sfogo alla fantasia. Spazio a trucchi, travestimenti e a science show spettacolari. Non mancano le visite guidate al Museo del corpo umano, Corporea e alle mostre in programma. L’appuntamento è per venerdì 6 gennaio 2022.

Leggi qui

Il tradizionale Concerto dell’Epifania

Si terrà anche quest’anno il Concerto dell’Epifania presso il Teatro Mediterraneo di Napoli, il tradizionale appuntamento musicale gratuito che sarà registrato dal vivo mercoledì, 4 gennaio 2022, alle ore 20.30 e sarà poi trasmesso in televisione nella serata di venerdì 6 gennaio 2023. Purtroppo già sono tutti esauriti gli inviti gratuiti disponibili sulla piattaforma Eventbrite.

Leggi qui

Ponte della Befana ad Avella

La città di Avella accoglie l’arrivo della Befana con un ricco weekend di eventi, organizzato da Avellarte e partner, per grandi e piccini.

Il primo appuntamento del cartellone dedicato all’Epifania è “Una notte al museo MIA di Avella” in programma il 5 gennaio 2023. Quale migliore occasione per riscoprire i reperti archeologici, il Museo archeologico, Museo Immersivo MIA e il Palazzo Baronale di Avella tramite una visita teatralizzata?

Leggi qui

L’Epifania con Il Pozzo e il Pendolo Teatro 

Dalla gerla della Befana le vicende dei fantasmi innamorati che popolano la nostra magica città, le note struggenti della tradizione partenopea dal ‘600 all’800, accompagnate da un gustoso buffet di dolci natalizi. Sulle melodie di antiche canzoni accompagnati da una compagnia di guitti d’altri tempi si parte per un viaggio immaginario tra ombre, storie e leggende perse nella nebbia del passato.

I personaggi di questo spettacolo hanno un’eternità da raccontare, e insieme alla loro storia ricostruiranno frammenti di storia della città di Partenope.

La storia del Munaciello, Cola Pesce, la Bella Imbriana, il Re Nasone, la leggenda dell’Uccello Grifone, delle Gazze della Pignasecca e la storia di Maria D’Avalos, sulle note di Ciaola, Passione, La Carmagnola, Serpe a Carulina, Fenesta Vascia, segneranno il passo di questo viaggio nella memoria.

Andar per fantasmi di Annamaria Russo

Venerdì 6 gennaio 2023 - Il Pozzo e il Pendolo Napoli, Piazza San Domenico 3

Inizio spettacolo ore 20.00, Info e prenotazioni tel 0815422088, mob 3473607913

email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  web www.ilpozzoeilpendolo.it

 

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER