BISS - Book Into Street Secondigliano, festival della letteratura per ragazzi
È appena cominciato a Secondigliano, presso la Biblioteca Guido Dorso, il Book Into Street Secondigliano (BISS), festival di letteratura per ragazzi realizzato grazie alla collaborazione tra la Marotta&Cafiero editori e la Municipalità 7 del Comune di Napoli.
“Una grande emozione – annuncia dai suoi social l’editore, Rosario Esposito La Rossa - Porteremo a Secondigliano libri, teatro, musica, laboratori, case editrici da 4 regioni, grandi autori. Vedere quel banner sventolare nel cuore di Secondigliano mi ha emozionato tantissimo. Non dobbiamo parlare, dobbiamo fare. La gente, i giovani vogliono i fatti. Questa è la storia di una casa editrice dell’area nord di Napoli che ha deciso di organizzare un festival con le proprie risorse”.
Centinaia di ragazzi della periferia napoletana invaderanno la Biblioteca Guido Dorso di Secondigliano per assistere ai nove eventi in programma, in cui spiccano i nomi di Lorenzo Marone, del sassofonista Marco Zurzolo e laboratori per bambini curati da case editrici palermitane, avellinesi e lombarde.
Presente all’inaugurazione il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e a chiudere questa tre giorni di festival la Fanfara dei Carabinieri.
Obiettivo del festival è animare la storica biblioteca di Secondigliano e portare in periferia autori nazionali e internazionali per trasformare quello che prima era il centro della criminalità organizzata napoletana, nel cuore dell’editoria per ragazzi.
BISS lancia una provocazione e un sogno, aprire una libreria a Secondigliano, cuore economico e commerciale dell’area nord di Napoli, magari in uno dei tanti beni confiscati alla camorra.
Come dichiarato da Maggie Borrelli, direttrice organizzativa del festival: “Siamo solo all’inizio, stiamo già lavorando per trasformare BISS in un appuntamento annuale per l’area nord di Napoli, al Salone Internazionale del Libro di Torino lo presenteremo alla rete nazionale dei festival del libro”.
Come dichiarato dal presidente della Municipalità 7 Antonio Troiano: “BISS si inserisce, a pieno titolo, tra le iniziative più significative con le quali stiamo provando a rilanciare Secondigliano e, con essa, Miano e San Pietro a Patierno. Un movimento culturale che nasce qui, in questo Quartiere, e si allarga al resto della Città e non solo. Ho raccolto un grande entusiasmo intorno a questo evento e sono già pronto, insieme alla mia Giunta, a lavorare per la prossima edizione”.
IN PROGRAMMA
1 febbraio
ore 9 Presentazione del libro “Mekhloufi - Il pallone dei sogni” di Raffaele Trito edito da Garrincha edizioni;
ore 10 Presentazione del libro “‘O fischio ca nun fa paura” di Marzo Zurzolo edito da Colonnese editore;
ore 11 Laboratorio per bambini “Una primavera di storie per piccoli lettori” con albi illustrati editi da Edizioni Primavera. Evento in collaborazione con Nati per Leggere.
2 febbraio
ore 9 Presentazione del libro “Mostro Zuccone” di Edouard Manceau edito da Glifo edizioni. In collaborazione con ERA cooperativa sociale;
ore 10:30 Presentazione del libro “Ninnananna talamimamma” di Anna Maria Farabbi edito da Kaba edizioni. Evento in collaborazione con AIB Associazione Italiana Biblioteche;
ore 11 Presentazione del libro “‘O cunto d’ ‘a gavina e d’ ‘o gatto ca ‘a mparaie a vvulà” di Luis Sepúlveda, tradotto in napoletano da Claudio Pennino edito da Langella edizioni. Presenta Ermete Ferraro con letture a cura di Rosanna Bazzano;
ore 12 Saluti conclusivi del Presidente della Municipalità 7 del Comune di Napoli Antonio Troiano e dell'editore Cav. Rosario Esposito La Rossa;
ore 12:30 Conclusione con la Fanfara dei Carabinieri.