Lo scultore Domenico Sepe: l’arte al servizio del sociale per il Premio Amato Lamberti 2024
Lo scultore partenopeo Domenico Sepe è tra gli undici artisti che hanno deciso di mettere a disposizione la loro arte per l’undicesima edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”, in programma sabato 21 settembre 2024 a partire dalle ore 19 nel Complesso di San Lorenzo Maggiore (Sala Sisto V).
GUARDA IL SERVIZIO
Organizzato dall’Associazione Jonathan e dal Gruppo di imprese sociali Gesco con il coordinamento tecnico di ExitCom, il Premio sarà presentato dal giornalista Ettore De Lorenzo ed è accreditato come corso di formazione dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.
L’edizione 2024 ha i patrocini di: Regione Campania, Comune di Napoli, Ordine dei Giornalisti della Campania, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.
Rivolto a personalità che si sono distinte per le loro azioni di resistenza civile e di impegno solidale, il Premio quest’anno sarà aperto dai saluti del presidente di Gesco Giacomo Smarrazzo e della responsabile di Jonathan Silvia Ricciardi, insieme alla moglie di Amato Lamberti, Roselena Lamberti.
Insieme alla targa, tutti i premiati riceveranno anche un’opera d’arte, generosamente donata da alcuni artisti di rilievo nazionale: Antonio Conte, Maurizio Di Martino, Giuliano Guariglia, Alessandro Leone, Daniela Pergreffi, Gennaro Regina, Roxy in the Box, Roberto Russo, Domenico Sepe, Spiff, Alfredo Troise.
In occasione della cerimonia del Premio Amato Lamberti 2024, tutte le creazioni saranno esposte negli spazi del meraviglioso Chiostro di San Lorenzo Maggiore.
L’opera per il Premio Amato Lamberti 2024
Lo scultore Domenico Sepe ha scelto per questa occasione una piccola scultura in bassorilievo dal titolo “Omnia” che mette in luce l'essenza dell’espressione umana percepita nel volto classico.
Realizzata in gesso ceramico patinato effetto bronzo, la superficie riflette la luce in modi diversi, conferendo profondità e luminosità all'opera. La texture consente all'osservatore di esplorare ogni particolare. L'effetto bronzo patinato aggiunge classicità, rendendo "Omnia" non solo un'espressione artistica, ma anche un’opera simbolo di eternità.
L’artista Domenico Sepe
Nato a Napoli il 7 dicembre del 1977, Domenico Sepe scopre la scultura all'età di 5 anni manipolando oggetti in legno e plastilina realizzando forme vicine alla realtà circostante. Scultore, pittore, scenografo, si è diplomato al liceo artistico nel 1995 e all'accademia di Belle Arti di Napoli nel 2001, allievo del maestro Giovanni De Vincenzo, attualmente è docente di ruolo abilitato di storia dell'arte, disegno ed educazione artistica, docente presso la libera accademia di belle arti di Nola.
Domenico Sepe ha già realizzato diversi monumenti e opere pubbliche, toccando varie tematiche, dalla scultura sacra a quella commemorativa; le sue opere sono state posate lungo tutto il territorio nazionale, in diverse regioni, e in ambito internazionale (Spagna, Brasile e Argentina).
Maggiori informazioni: www.domenicosepe.it