Venerdì, 22 Novembre 2024

Vertenza Gesco: gli operatori sociali manifestano all’aeroporto di Capodichino

“Castel dell’Ovo, Maschio Angioino, il Golfo, il Vesuvio… Le bellezze di Napoli. Il welfare: la vergogna di Napoli”. Con migliaia di volantini bilingue (in italiano e inglese) si è spostata all’aeroporto di Capodichino la vertenza degli operatori sociali che da due settimane scendono in piazza tutti i giorni a Napoli contro i licenziamenti forzati voluti dalla Asl Napoli 1 Centro.

Non si sono fatti scoraggiare nemmeno dalla pioggia e da una città bloccata dal G7, gli OSS del gruppo Gesco che continuano a chiedere con insistenza ai vertici della Asl Napoli 1 Centro di ritornare sulla decisione di rescindere il contratto con 14 mesi di anticipo, per l’affidamento dei servizi di assistenza in Sir, ospedali, centri diurni.

Guarda il servizio

«L’Azienda Sanitaria Locale rinuncia a 300 operatori sociali che da 30 anni assistono le persone malate, i sofferenti psichici, gli anziani, le persone con disabilità, i tossicodipendenti, i malati di Alzheimer» scrivono nel volantino. E ancora: «300 operatori significa 300 famiglie, migliaia di assistiti. che dal 31 ottobre saranno più soli. Saranno senza i loro punti di riferimento quotidiani».

Gli operatori sociali hanno ribadito che chiedono risposte e il rispetto del contratto fino alla scadenza del dicembre 2025. Ad oggi, solo silenzio dalla Asl napoletana, nonostante un vertice in Prefettura e uno stato di agitazione che dura da agosto, anche se nelle ultime settimane si è intensificato, con occupazioni pacifiche di poche ore di alcuni luoghi nevralgici della città, dal Maschio Angioino alle Poste centrali, fino al Mann, il Museo Archeologico nazionale e, oggi, l’aeroporto.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER