Lunedì, 20 Gennaio 2025

Come promuovere la lettura? Confronto da IoCiSto con le librerie cittadine

Quali sono le politiche culturali a sostegno delle librerie? Cosa fa il comune per incrementare la lettura nella nostra città? Come si sostengono le piccole realtà di quartiere? Queste saranno le domande al centro del dibattito lanciato dalla libreria vomerese IoCiSto, in occasione del suo nono compleanno.

“Non esistono contrapposizioni nè proteste contro. Esiste la voglia di dare un contributo per sostenere la lettura, per aumentare il numero dei lettori, per sopravvivere. E allora, quando abbiamo sentito che il Sindaco si stava industriando per trovare un punto dove aprire una Feltrinelli al Vomero, dove operano non senza difficoltà, ben 4 librerie, abbiamo colto la palla al balzo per farci delle domande. E siccome non siamo abituati a frignare ma vogliamo contribuire seriamente ad una riflessione, abbiamo provato a coinvolgere le altre librerie che conosciamo”.

L’incontro è in programma venerdì 21 luglio a partire dalle 18 presso la sede della libreria in piazzetta Masullo: “Vogliamo festeggiare con voi, per parlare del ruolo delle librerie per i quartieri delle grandi città e per i piccoli centri, per ragionare insieme su proposte nuove, che mettano al centro libri e lettori, perchè solo così le librerie potranno sopravvivere”

Queste le librerie campane che hanno già aderito alla chiamata a raccolta: Libreria Langella Port’alba, Bibí e cocó-Nola, Libreria Cicciapelliccia-Baronissi, Libreria Dante&descartes centro storico, Libreria Libridine-Portici, Libreria Milena Kids-Torre del greco, Libreria L’acrobata-Mugnano, Libreria Tuttoscuola-Torre del Greco, Libreria La Bottega delle parole-S. Giorgio a cremano, Raffaello Vomero, Scarlatti Vomero, Il mattoncino Posillipo, Bibi Libreria per ragazzi centro storico, Libreria Pacifico Port’Alba, Libreria Il fuoriorario Bagnoli, Favoliamo Studio & gioco-Castellammare di Stabia.

“Altre ne abbiamo contattate e stiamo contattando, le stesse Feltrinelli, Mondadori, Ubik - Molte ce ne saranno che non conosciamo. Ma lo sapete che tra Napoli e provincia le librerie piccole sono tantissime?”, si legge ancora nell’appello promosso a mezzo social dalla libreria IoCiSto. Che rilancia: “Se conoscete librerie che non sono in questo elenco, se siete librai e volete essere con noi, non perdetevi questo appuntamento”.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER