Cultura digitale e innovazione sociale per ripensare i territori: convegno al Rione Sanità
Come possono le tecnologie emergenti porsi a servizio delle comunità? È la sfida al centro di "Comunità Aumentate. Trasformazione digitale, Patrimonio culturale, Innovazione sociale", convegno-evento che dal 19 al 21 dicembre animerà la Chiesa di Santa Maria Maddalena ai Cristallini nel cuore pulsante del Rione Sanità di Napoli.
L'iniziativa, che celebra il decimo anniversario della Fondazione di comunità San Gennaro, nasce dalla visione di Apogeo ETS e le Cooperative La Paranza e La Sorte in collaborazione con Audiovisual Napoli Hub, Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Federico II e Accademia di Belle Arti di Napoli, con il finanziamento della Regione Campania con DGRC n. 470 del 20/09/2024 “Piano di promozione e valorizzazione della cultura 2024” e di Fondazione di comunità San Gennaro e con il patrocinio del Comune di Napoli.
«È un momento significativo nelle celebrazioni del nostro decennale- spiega Pasquale Calemme, presidente della Fondazione di comunità San Gennaro- In dieci anni abbiamo dimostrato come una comunità possa diventare protagonista della trasformazione del proprio destino. Oggi, con 'Comunità Aumentate', vogliamo esplorare come le tecnologie digitali possano amplificare questo processo di cambiamento, mantenendo al centro le persone e il territorio».
Gli incontri saranno aperti al confronto con la cittadinanza, invertendo la consueta dinamica che vede iniziative del genere tenersi all’interno dei luoghi istituzionali e del sapere: in questo caso sono le istituzioni ad andare sul territorio, riconoscendo l’inestimabile lavoro svolto dalla comunità che ha reso il rione Sanità di Napoli uno dei più importanti laboratori sociali d’Europa e un modello per la gestione del patrimonio, a partire dall’esperienza della Cooperativa La Paranza.
Il programma scientifico, curato da Mirella Paolillo, docente di Comunicazione e di Sociologia dell’arte presso l'Università Federico II e l’Accademia di Belle Arti di Napoli, si articolerà in tre giornate di confronto che esploreranno le interconnessioni tra tecnologia, cultura e comunità. «La tre giorni è un laboratorio di ricerca-azione- sottolinea Paolillo- Il percorso parte dall'analisi dei sistemi educativi, attraversa i processi di digitalizzazione del patrimonio culturale, fino a esplorare il potere trasformativo delle narrazioni visuali nella costruzione delle identità territoriali. L'obiettivo è comprendere come questi strumenti, amplificati dalle tecnologie emergenti, possano generare nuove forme di agency collettiva e tradursi in pratiche concrete per lo sviluppo delle comunità».
Il programma vedrà alternarsi operatori sociali e culturali, professionisti del digitale, accademici e rappresentanti delle istituzioni. L’obiettivo delle sessioni di lavoro - che saranno guidate da figure di spicco come Felice Russillo, presidente Consorzio TEC-DATABENC, Maria Grazia Mattei, fondatrice e presidente del MEET | Digital Culture Center di Milano e Andrea Pinotti, professore di Teorie dell’Immagine presso l’Università Statale di Milano - è elaborare un documento programmatico che, partendo dall’analisi delle pratiche esistenti al Rione Sanità, immagini nuovi strumenti digitali per la promozione territoriale e inedite strategie di empowerment delle comunità utili sia per le istituzioni pubbliche sia per il comparto del terzo settore.
«Il piano di promozione culturale della Regione Campania 2024- evidenzia Rosanna Romano, Direttore Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania- consente di sostenere le esperienze territoriali che coniugano la partecipazione dei cittadini alla vita culturale dei luoghi, consolidando quei legami di comunità che costituiscono la forza generatrice della cultura quale agente di sviluppo e cambiamento, così come ben rappresentato con il progetto di Apogeo".
Il format innovativo prevede, oltre alle sessioni di confronto aperte al pubblico, social tour nei luoghi simbolo della rigenerazione del quartiere, dalla Casa di Comunità Cristallini 77 alle Catacombe di San Gaudioso, dal Sanità Music Studio allo Jago Museum. Le giornate saranno arricchite da proiezioni di documentari prodotti da Upside Production, che raccontano il processo di trasformazione del territorio. Gli esiti delle giornate di studio confluiranno in un video-podcast, documentando un modello di sviluppo territoriale potenzialmente replicabile in altri contesti urbani.
«Comunità aumentate - dice Andrea De Rosa, presidente di Apogeo ETS e Upside Production e coordinatore del progetto - , si pone nel solco di iniziative come Audiovisual Napoli Hub e SàFF - Sanità Film Festival che, attraverso formazione, inserimento al lavoro e cultura, vogliono contribuire alla creazione di un ecosistema generativo capace di coinvolgere in modo corale istituzioni pubbliche e private, accademia e aziende stimolando il tessuto imprenditoriale attraverso la valorizzazione dei giovani e la promozione del territorio».
I social tour sono riservati ai partecipanti al convegno. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
Per maggiori informazioni consultare i canali ufficiali di Apogeo ETS.
PROGRAMMA
Giovedì 19 dicembre 2024
Nuove tecnologie per i sistemi educativi e l’innovazione sociale
9.30-14.00
Apertura dei lavori
Saluti istituzionali
Proiezione del docufilm
Il Sistema Sanità. Le Pietre Scartate - Fondazione CON IL SUD/Apulia Film Commission/Upside Production
Open Table
Chair:
Felice Russillo - Presidente Consorzio TEC-DATABENC
Modera:
Mirella Paolillo - Università degli Studi di Napoli Federico II
Relatori:
Francesca Amirante - Consigliera del Sindaco di Napoli per il Patrimonio culturale diffuso materiale e immateriale
Pasquale Calemme - Presidente Fondazione di comunità San Gennaro
Chiara Faini - Network Manager Fondazione Scuola del Patrimonio
Antonio Lucidi - Vicepresidente Altra Napoli, Presidente Sanitansamble
Lello Savonardo - Coordinatore scientifico “Osservatorio Giovani” Università degli Studi di Napoli Federico II
Paolo Vittoria - Professore di Pedagogia generale e sociale Università degli Studi di Napoli Federico II
15.00-16.00
Social Tour
Centri educativi
Casa di Comunità Cristallini 77
Venerdì 20 dicembre 2024
La digitalizzazione del patrimonio culturale per lo sviluppo della comunità
9.30-14.00
Apertura dei lavori
Proiezione del docufilm
Faro Generation. European Heritage Youth Residency - Cooperativa La Paranza/Europa Nostra/Upside Production
Open Table
Chair:
Maria Grazia Mattei, Presidente MEET | Digital Culture Center
Modera:
Mirella Paolillo, Università degli Studi di Napoli Federico II
Relatori:
Luigi Amodio - Responsabile Formazione e Social Innovation SPICI
Maria Grazia Falciatore - Capo di Gabinetto del Comune di Napoli
Francesco Izzo - Professore di Modelli di business per le imprese sociali Università degli Studi di Napoli Federico II
Enzo Porzio - Cooperativa La Paranza, Direttore Fondazione Napoli C’entro
Sergio Riolo - Direttore Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli “ilCartastorie”
Rosanna Romano - Direttore Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania
Emanuele Russo - Presidente Cooperativa La Sorte
Francesco Spampinato - Professore di Storia dell’arte contemporanea, Coordinatore CdL in Arti Visive Università di Bologna
15.00-16.00
Social Tour
Catacombe di San Gaudioso
Sabato 21 dicembre 2024
Nuove tecnologie per i sistemi educativi e l’innovazione sociale
9.30-14.00
Apertura dei lavori
Proiezione del docufilm
“La Chiesa Blu” - Fondazione di comunità San Gennaro - Upside Production
Open Table
Chair:
Andrea Pinotti - Professore di Teorie dell’immagine Università degli Studi di Milano
Modera:
Mirella Paolillo - Università degli Studi di Napoli Federico II
Relatori:
Stefano Consiglio - Presidente Fondazione CON IL SUD
Mariangela Contursi - Direttore Generale SPICI
Andrea De Rosa - Presidente Apogeo ETS e Upside Production
Gianfranco Frascino - Architetto
Giuseppe Gaeta - Direttore Accademia di Belle Arti di Napoli
Salvatore Illiano - Responsabile Progettazione Cooperativa La Paranza
Rebecca Rocco - Responsabile Comunicazione Cooperativa La Sorte
Vincenzo Trione - Storico e critico d’arte Università IULM
15.00-16.00
Social Tour
Sanità Music Studio
Jago Museum