Il Claun Pimpa torna ad Agerola per premiare la Meraviglia
Sarà Agerola la quarta edizione del “Premio Meraviglia” organizzato dall’associazione "Per far Sorridere il Cielo", da anni impegnata a sostegno dei bambini che vivono nelle zone di guerra, in collaborazione con tantissime altre realtà associative italiane. L’appuntamento è per sabato 5 ottobre al Campus Principe di Napoli in via Salvatore Di Giacomo 8.
L’iniziativa è ideata e promossa da Marco Rodari, in arte “Il Pimpa, claun che fa dimenticare la guerra ai bambini e che, per il suo impegno, è stato insignito lo scorso anno del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella.
Dopo Varese, Potenza e Leggiuno è stata scelta Agerola, grazie soprattutto alla disponibilità e alla collaborazione da subito offerta dall’I.C. Di Giacomo-De Nicola, dal Comune di Agerola, dalla Regione Campania. Ad annunciarlo lo stesso presidente Marco Rodari: «È bellissimo portare questo evento ad Agerola - spiega Marco – sarà un evento dalla forte intensità emotiva, amplificata dalle notizie che in queste ore arrivano dal Medio Oriente e dall’Ucraina. Un’occasione per stare insieme e raccontare, con esempi concreti e vissuti in prima persona, come meravigliandosi i bambini riescono a fuggire, per un attimo, dalla guerra».
Quest’anno il tema portante dell’incontro sarà “Come gioca la Meraviglia?”
Alle 18 inizieranno i “Dialoghi per i Bimbi della guerra”, animati dalle giornaliste reporter di guerra, Stefania Battistini, Barbara Schiavulli e dal professore Guido Orsi psicoterapeuta, esperto nel primo approccio al trauma dei bimbi rifugiati.
Il Premio Meraviglia avrà inizio alle 20.30
Tra i premiati l’associazione Black and White di Castel Volturno per aver ideato il torneo di calcio “Black and White”; l’associazione Un Ponte Per che opera in particolar modo in luoghi di conflitto (Iraq) con progetti legati al gioco (basket – calcio). È previsto inoltre l’intervento di un rappresentante di ASD Baskinsieme della Federazione Campana di Baskin e della campionessa Allegra Magenta.
Nel corso della serata l’attore Lino Musella darà voce ed anima ad alcune letture di “Storie dei Bimbi della guerra” e ci regalerà un ulteriore spunto di riflessione sul tema della serata.
L’evento sarà presentato dai giornalisti Laura Silvia Battaglia e Roberto Bof.
Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente dell’I.C. Di Giacomo- De Nicola, Maria Criscuolo, e dalle docenti Avitabile ed Erculanese, promotrici dell’evento all’interno della scuola e sul territorio.
«È un privilegio per noi ospitare un evento così significativo – sottolinea la professoressa Erculanese – che rappresenta l’ennesima occasione per valorizzare l’impegno profuso da Marco Rodari la cui missione ormai da anni è dedicarsi ai bambini, le vittime più innocenti dei conflitti, per riportare in loro il sorriso. L’evento si colloca all’interno di un cammino avviato durante la pandemia e proseguito poi col sostegno costante ai progetti dell’associazione “Per far sorridere il cielo”, primo fra tutti quello dedicato alla Giornata della Meraviglia, un ulteriore momento di condivisione nato con l’obiettivo di coniugare allegria e svago ai valori dell’impegno e della solidarietà, faro della nostra pratica educativa».
«Ringraziamo il Comune di Agerola - aggiunge la professoressa Avitabile- perché ha da subito colto la valenza dell’azione di Marco e ha collaborato attivamente con noi alla realizzazione di quello che, di anno in anno, è diventato un appuntamento fisso, capace di coinvolgere l’intera comunità».
All’iniziativa seguirà, domenica 6 ottobre la “Giornata della Meraviglia”, giunta alla quarta edizione, che coinvolge ormai quasi 100 piazze in Italia e all’estero. Una giornata dedicata ai bimbi e al gioco per sensibilizzare tutti sul fatto che ogni bambino debba poter godere appieno delle gioie dell’infanzia, così da poter diventare, crescendo, un adulto, portatore di Pace.