“lo spirituale nell’arte”: una star della danza mondiale al Museo Duca di Martina
ICRA Project, in accordo con il Museo Duca di Martina, sito in villa Floridiana a Napoli, nell’ambito del progetto Memorie Future VIII edizione, propone uno speciale incontro dal titolo “Lo spirituale nell’arte”, ispirato al noto testo dell’artista russo W. Kandinskij.
Appuntamento domenica 6 ottobre, alle ore 11.00 con il simposio che si terrà nella “Sala del vestibolo”. Danza, teatro, arti plastiche e visive saranno unite in un unico discorso relativo all’idea del lavoro sulla materia (corpo, voce, metalli, forme, colori…) come processo spirituale, di conoscenza di sé e di “volontà d’arte”.
Parteciperanno: la danzatrice internazionale Liliana Cosi (étoile internazionale, danzatrice al Bolshoi di Mosca, alla Scala di Milano e partner artistica di Rudolf Nureyev), che testimonierà del suo viaggio nell’arte tersicorea e del suo rapporto con i processi creativi interiori e spirituali, del suo viaggio verso la Fede; il critico d’arte e filologo Gianni Garrera, che proporrà un discorso sull’Arte Contemporanea tout-court e la figura del M° Antonio Borrelli (scultore napoletano rappresentativo delle arti plastiche del secondo ‘900), in occasione del 10° anniversario della sua scomparsa; e poi testimonianze sul M° Borrelli a cura di Mario Franco, Pasquale Lubrano Lavadera e dell’Onorevole Francesco Emilio Borrelli, figlio dello scultore.
Al termine seguirà – in occasione del centenario del Surrealismo (1924-2024) un breve stralcio dalla suite teatrale “Nalpas: oratorio Artaud” con Lina Salvatore, il M° Lorenzo Marino alla chitarra e Michele Monetta.
Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti.
Info
+39 081 5788418 | drm-cam.martina@cultura.gov.it | museicampania.cultura.gov.it